Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

giovedì 14 settembre 2023

Saltimbocca alla romana

 



Mi viene da ridere ma questa carne è saltata talmente in bocca da non riuscire a fare la foto finale della carne già cotta per cui vi faccio vedere la fotografia della preparazione iniziale.


Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it


Ingredienti:


600 g di fettine di vitello - 120 g di prosciutto crudo - foglioline di salvia fresca – una spruzzata di vino bianco secco – olio extravergine di oliva e burro – un pizzico di sale - farina 00 -

 



Prendere le fettine di vitello e mettere un pizzichino di sale dato che vi è il prosciutto crudo che è salato; usando uno stecchino unire insieme la fettina di vitello con sopra il prosciutto crudo e la fogliolina di salvia.

 Dopo aver preparato tutte le fettine (che devono essere piccoline dato che si tratta di saltimbocca quindi da ogni fettina ricavare più pezzetti di carne) mettere in un piatto un po' di farina 00 e passare, solo la parte inferiore dei singoli saltimbocca, nella farina.  

Mettere in una padella un po' di burro e di olio e appena il tutto è caldo aggiungere le fettine di vitello. Fare rosolare, poi unire il vino bianco e terminare la cottura.





1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...