Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

sabato 28 dicembre 2024

Filetto di maiale alla melagrana

 





Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

Ricetta vista nel web




Ingredienti:

600 g di filetto di maiale - 180 g di pancetta - rosmarino - una melagrana - olio extravergine di oliva - sale pepe - tre grosse cipolle dorate a pezzi - mezzo bicchiere di vino bianco secco


In un tegame rosolare in olio il filetto di maiale (salato poco dato che nella ricetta vi è la pancetta).

 Dopo aver rosolato il filetto da tutti i lati aggiungere il mezzo bicchiere di vino bianco secco e fare sfumare; poi togliere il filetto di maiale dal tegame e far riposare la carne. Nello stesso tegame cuocere le cipolle tagliate a pezzi per cinque minuti a fuoco dolce unendo un pizzico di sale e di pepe.

 Disporre le fette di pancetta su un tagliere e al centro mettervi il filetto, arrotolare e legare con un filo da cucina  mettendo al centro un rametto di rosmarino.

Deporre poi il filetto così preparato in una teglia da forno unta di olio.
Unire il succo della melagrana, ricavato mettendo i chicchi di melagrana in uno schiacciapatate e facendo uscire quindi il succo, e le cipolle rosolate.

 Fare cuocere in forno caldo a 190° per 40 minuti unendo se necessario un po' di acqua calda. Dopo la cottura togliere il filetto ed affettarlo con un coltello seghettato; servire la carne nappata con il sughetto di melagrana.
Personalmente dopo 40 minuti di cottura ho tagliato il filetto a tronchetti e messo a cuocere per altri 10 minuti perché il centro del filetto era ancora troppo rosato per i miei gusti quindi cottura totale 50 minuti. 







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...