Informazioni personali
- Mariabianca
- Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.
Cerca nel blog
giovedì 5 dicembre 2024
Torta di Adelaide Melles
E’ una torta che ha avuto un gran successo nel web parecchi anni fa. Ora, dopo averla fatta tante volte, la posto anch’io!
Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it
Ingredienti:
250 g di farina 00 - 3 uova - 220 g di zucchero - 130 g di olio di semi - 130 g di acqua - 50 g di passito di Pantelleria o in alternativa rum - un pugnetto di gocce di cioccolato - un cucchiaio pieno di cacao amaro –
Mettere nel boccale bimby 220 g di zucchero, 3 uova, 130 g di olio di semi, 130 g di acqua, 50 g di passito di Pantelleria e fare andare per 30 secondi velocità 5.
Aggiungere 250 g di farina 00 e fare andare per 40 secondi velocità 5. Durante gli ultimi 10 secondi unire, dal foro del coperchio, una bustina di lievito per dolci.
Versare in una teglia, precedentemente imburrata ed infarinata, tre quarti del composto e nel rimanente composto aggiungere il cucchiaio pieno di cacao amaro; azionare il bimby 10 secondi velocità 5.
Ottenuto il composto scuro, farlo cadere nello stampo sul composto bianco E fare con uno stecchino dei cerchi concentrici per dare un effetto marmorizzato aggiungendo anche un pugnetto di gocce di cioccolato sopra.
Infornare a 180° per 50 minuti.
Nota: in sostituzione delle gocce di cioccolato si può anche mettere dell'uvetta prima infarinata. Non avendo il bimby si può benissimo usare uno sbattitore elettrico.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento