Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 27 novembre 2024

Maltagliati all'uovo con nuova tecnica

 


Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it


Ingredienti:


250 g di semola rimacinata di grano duro - 50 g di farina 00 - 3 uova medie - un pizzico di sale - un filo di olio

Inoltre: apparecchio bimby (oppure impastare a mano)




Mettere nel boccale bimby tutti gli ingredienti cioè farina, semola, uova, sale ed olio e fare andare 30 secondi velocità 6.

 Poi riporre la pasta fatta a palla in una pellicola e fare riposare trenta minuti.

 Trascorsi trenta minuti ho usato una tecnica per fare i maltagliati imparata in un sito di cucina: stendere la pasta a cerchio (ho fatto due cerchi con tutto l'impasto) dividere la sfoglia in quattro parti cioè prima a metà in verticale e poi metà in orizzontale e dopo aver fatto ciò sovrapporre i quattro spicchi di pasta uno sull'altro e tagliare delle strisce larghe circa un centimetro fare ora dei tagli diagonali per ottenere dei rombi allargare i maltagliati ed infarinarli sono pronti per essere consumati.

 Nota con lo stesso impasto rimasto ho fatto i garganelli all'uovo che posterò quanto prima.









Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...