Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 27 ottobre 2025

Mafalde alla cavalleggera

 



Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza. blogspot.it

 

 

Ingredienti :

 

180 g di pasta formato mafalde corte - una mozzarella da 125 g - 10 noci - 2 uova sode grandi - 35 g di burro a pezzettini -  parmigiano grattugiato –


 

 In una ciotola mettere le noci tritate grossolanamente, la mozzarella tagliata a cubetti, il burro a pezzettini, il pugnetto di parmigiano e le uova sode  a cubetti.

 Cuocere le mafalde al dente e poi condirle con quanto preparato.


mercoledì 15 ottobre 2025

Pinsa romana ( precotta ) con formaggio al pesto

 



Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it


Per un po' di tempo ho comprato la pinsa romana precotta e devo dire che quando si ha voglia di pizza subito ( senza attendere lievitazioni varie ) è un'ottima soluzione. Un giorno, al supermercato, ho trovato un formaggio particolare, formaggio verde al pesto. L'ho messo nella pinsa romana e devo dire che, sia esteticamente che dal punto di vista del sapore, la pinsa è venuta ancora più buona, oltre che tricolore.

Non contenta di ciò desideravo preparare la pinsa romana a casa per cui ho comprato il famoso preparato per pinsa romana ed il risultato è stato ottimo. Più in là vi farò vedere la pinsa fatta da me, oggi ci accontentiamo di quella precotta.

E' stata condita con pomodorini, origano, olio,  pepe nero, mozzarella, acciuga e formaggio al pesto. Ho tenuto in forno qualche minuto in più di quello che si diceva nella confezione.










Invece questa è stata condita con pomodorini gialli e rossi, origano, acciuga, pepe, olio  e l'immancabile mozzarella.




mercoledì 8 ottobre 2025

Budino di cachi

 


Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it





In un mixer mettere 280 g di polpa di cachi e 20 g di cacao amaro e frullare.
Con il composto riempire  piccole ciotoline di vetro o  stampini in silicone e riporre in frigorifero a rassodare. 





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...