Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 19 marzo 2014

Le ciambelline dolci di mais

22

 

Si tratta di biscotti morbidi molto indicati per essere inzuppati nel tè o nel latte.

Dato che hanno il buco ho voluto,per gioco,creare una “ collana” di biscotti.

 

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it  ( l’ammministratore del sito i menu’ di benedetta.com continua a rubare tutte le ricette che posto-compresa sicuramente questa –   senza la mia autorizzazione e, cosa ancor più grave, senza alcuna citazione al mio blog).

Quanto detto sopra è ciò che scriverò in ogni mio post fino a quando ( si spera ! ) l’amministratore si stancherà e si vergognerà di “prendere “ dagli altri. Avere un blog o sito di cucina che sia non è una prescrizione medica. Chi apre un blog lo fa liberamente e tutto ciò che scrive e fotografa è frutto del suo lavoro. Cercare il titolo di una propria ricetta su google e trovarsi continuamente accanto al nome del proprio blog quello de i menù di benedetta.com è cosa alquanto fastidiosa.

26

Le dosi per fare queste ciambelline sono state da me prese nel blog di cucina  Crema e panna.blogspot.it  ( ringrazio la signora per questa deliziosa ricetta ).

Ingredienti:

150 g di farina di mais Farabella – 100 g di farina 00 – 70 g di burro morbido – 2 uova medie – 100 g di zucchero – scorza grattugiata di un limone – mezza bustina di lievito per dolci – un pizzico di bicarbonato -

Inoltre: una cannuccia per forare la pasta.

 

All’interno di una ciotola mescolare le due farine con lo zucchero,il lievito,il bicarbonato e la scorza grattugiata di limone.

Aggiungere le uova ed il burro morbido: impastare velocemente.

L’impasto risulta alquanto morbido per cui si consiglia di fare un panetto,di avvolgerlo nella pellicola e di metterlo nel congelatore per 15 minuti.

Trascorso il tempo,prelevare pezzetti di impasto e fare delle palline schiacciandole leggermente.

Forare ogni singola pallina con una semplice cannuccia.

Porre le ciambelline in teglia su carta forno ed infornare a 180° per circa 13 minuti.Come consiglia la signora del blog Crema e panna i biscotti non devono colorire troppo ma semplicemente dorare sui bordi.

Nota: durante la cottura i fori tendono a chiudersi per cui ho aperto il forno e forato nuovamente i biscotti prima che si completasse la cottura.

24

 

30

40 commenti:

  1. Che rabbia che mi fanno quelli che rubano le ricette!!! Complimenti per questi biscottini, mi ispirano molto, quindi dovrò provarli!! Ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Che bella la tua collana di biscotti, pronti da inzuppare!
    V

    RispondiElimina
  3. buoni,buoni, sto bevendo una tisana,se me li passi faccio la prova dell'inzuppo

    RispondiElimina
  4. bellissimi, grazie mille per averli provati!!!
    e grazie anche per la "signora"... magari....
    buona serata.
    Stefania

    RispondiElimina
  5. Mi danno l'impressione di essere inzupposissimi, nonché buonissimi.

    RispondiElimina
  6. Me la vedo al collo una collana così ....altro che perle ! Baci, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Loredana sei sempre presente nei commenti ai miei post.
      Buona giornata a te.

      Elimina
  7. Tanto lo sai che fa copia e incolla e manco legge che sta copiando spudoratamente.... Voglio proprio vedere se stavolta ci incolla anche la frase che lo indica come impostore! Bella l'idea di farci una collana. Così da oggi potrai dire: MariaBianca del blog Panza e presenza mangia collane belle, cicciottose, dolci e colorate! Ma lascia il filo... (mi auguro!!!) Belle!!! Accattivanti... Mannaggia a me sto ancora a dieta e una delle cose in assoluto che mi hanno tolto è mais e tutti i derivati. Ma prima o poi.... Abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si,il filo l'ho lasciato......ahahahahah....

      Elimina
  8. pensa che proprio ieri invece ho scoperto, per puro caso, che il blog "Torte d'Italia" ha inserito in un suo post la mia foto della scarcella pasquale!!! ma che rabbia..guarda se mi avesse l'autorizzazione l'avrei data certamente, ma così è proprio scorrettezza!
    beh...mi gusto ora i tuoi biscotti che saranno una delizia!
    un bacione

    RispondiElimina
  9. ciao cara
    hai fatto bene!! ben scritto!
    consoliamoci con un biscottino va!
    deliziose ciambelline mi sa che te le rubo ^_^
    baciotto

    RispondiElimina
  10. Maria che ci vuoi far le persone spesso hanno poche idee poca voglia di star in cucina ma pur di avere un blog aggiornato vanno a destra e sinistra per "rubare" e postare senza un minimo di riguardo......passiamo alla ricetta meglio va'......... queste ciambelline? perché non tuffarle nel latte o nel the' per una giornata piu'''' dolce ed energica...? bacione Maria.....Giovanna

    RispondiElimina
  11. passare da te è sempre una felicità per la mia golosità! :-)

    RispondiElimina
  12. comprendo e condivido la rabbia, odio chi copia e non ti cita pensa addirittura a chi ruba anche le foto!
    però sinceramente all'inizio mi dava parecchio fastidio ora penso che il nostro mondo virtuale non è altro che uno specchio di quello reale e la vita è piena di furbetti che si fanno belli con il lavoro degli altri. Con questo non ti voglio dire che ci passo sopra, assolutamente no. Quando trovo ricette mie in giro, scivo sia una mail provata che nei commenti ( quando è possibile) e li accuso poco amichevolemente quanto meno di plagio, per cui o rimuovono il post o mi citano o si beccano una denuncia. Il problema sai qual è però? che nell arealtà se se nefregano delle minacce realmente posso fare ben poco. e allora non cerco in giro le mie ricette ma se ci casco reagisco ovvio. Mi piace la tua idea della scritta la trovo almeno un ottimo deterrente...speriamo la legga il signore in questione!
    io intanto volentieri ti ruberei un paio di queste ciambelline che tuffate nel late secondo me sono una favola!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  13. tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino...e speriamo che gli usurpatori prima o poi lascino anche loro. Le ciambelline invece no... quelle le prendiamo noi!

    RispondiElimina
  14. Ma è scandaloso che copino senza citare, NO?!?!?!? BOOOOOOOOOOOOOH!
    COMIUNQUE mia cara! L'idea della collana è dolcissima, a me i biscotti da inzuppare nel latte piacciono più del te! :D
    Non mi ero mai chiesta come forare i biscottini ;) Complimenti e un caro saluto.

    RispondiElimina
  15. Maria Bianca sono trasecolata,non immaginavo ci fosse tanta poca serietà anche dove invece pensavo ce ne dovesse essere tanta,incredibile e vergognoso....hai provato a scrivere una bella e-mail con una sacrosanta tiratina di orecchie?
    Tu sei bravissima e questo di certo lo hanno capito però effettivamente "attingere" così senza alcun ritegno facendo proprio il lavoro altrui non è carino.
    Detto ciò i miei complimenti per queste ruote al mais deliziose.
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ketty, non c'è alcuna possibilità di scrivere in questo sito.
      Un abbraccio e grazie a te.

      Elimina
  16. Ciao ma ruba anche le foto? denuncialo alla polizia postale!!!! Che rsbbia! in ogni caso queste ciambelline sono meravigliose !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Tiziana,rubano solo le ricette,parola per parola.
      Grazie,un abbraccio.

      Elimina
  17. Ciao!
    Se passi da me c’è un regalo per te!

    RispondiElimina
  18. molto bella e buona la tua collana di biscotti !!! un abbraccio e buon we...

    RispondiElimina
  19. Deliziose queste ciambelline!
    Senti, Bianca, ma ancora ti danno il tormento quei copioni dei menudibenedetta (il solo nome del blog mi fa venire l'orticaria)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si.
      Se copiassero ogni tanto qualche ricetta me ne farei una ragione ma le copiano tutte.
      Ciao,un abbraccio anche a te.

      Elimina
  20. Che belli questi biscotti, hanno un colore meraviglioso, solare e luminoso. Brava!!
    Ma scusa davvero postano ricette senza dire che arrivano dal tuo blog? Scusami ma perchè non gli fai una bella firma di traverso alle foto? Poi voglio vedere come fanno a spacciarle per loro ricette. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho scritto sopra copiano ogni parola che scrivo ma non le foto.
      Ciao Terry.

      Elimina
  21. Una collana mangereccia? Sarebbe un'ottima idea! Buonissime queste ciambelline da divorare una dopo l'altra.La meschineria ultimamente sta prendendo il sopravvento, mi sento male ogni volta che leggo o sento certe cose.

    RispondiElimina
  22. Mi dispiace! E' una pratica comune e veramente più che fastidiosa! Ma i lettori non sono scemi e se ne accorgono, stai tranquilla!
    Fantastici questi biscotti!
    Buon w-end!

    RispondiElimina
  23. Ma davvero che brutta cosa..... E poi che divertimento ci trova io non riesco a capire..... Ma noi sappiamo che tu sei l'originale e l'unica e vedrai che riuscirai a fargliela pagare.... Che buoni questi biscottini da pucciare magari in un bel bicchierino di marsala, così per tirarsi su! Un bacione

    RispondiElimina
  24. Mi dispiace per i ladri di ricette..che tra l'altro sembrano passarla sempre liscia...La tua collana è davvero molto golosa ed io a parte la cucina messicana conosco poco la farina di mais...Un saluto, Ale.

    RispondiElimina
  25. E' una cosa molto antipatica possibile che non si possa fare niente!!!!!!
    le tue ciambelline sono favolose e ho subito voglia di provarle ma devo aspettare almeno fino a domani perchè sono le 21,30 :-)
    un abbraccio ^___^

    RispondiElimina
  26. Buongiorno cara. Che belli e particolari che sono. Mi dispiace per il furto di ricette. Anche a me è capitato.
    Per la domanda che mi facevi a proposito della venchi. Non ho più ricevuto notizie del video. Sono in attesa anch'io.
    Baci. Prendo virtualmente un biscotto.

    RispondiElimina
  27. purtroppo i furti di foto e ricette aumentano ogni giorno,questi ladri non conoscono vergogna ! Però un paio di biscottini li ruberei volentieri, posso? Buona settimana, un abbraccio

    RispondiElimina
  28. ciao Mariabianca,
    ho trovato il sito incriminato ed ho visto che hanno copiato questo post e anche quello di oggi.
    Visto così, ho idea che si siano "attaccati" al tuo blog, non mi sembra che sia un copia-incolla, ma piuttosto che usino i tuoi feed per pubblicare automaticamente ogni post che scrivi.
    ti lascio un paio di link che spero ti siano utili:
    https://support.google.com/blogger/answer/41450?hl=it
    http://it.wikipedia.org/wiki/Feed
    io ti consiglierei di domandare a blogger come fare per evitare questo copiatura che secondo me è automatica. Se ti può essere d'aiuto, io nelle impostazioni del blog ho la dicitura "breve" per i feed (si trova in impostazioni-altro).
    Spero che sia questo il problema, come ti ho detto, rivolgiti a blogger e domanda a loro se è effettivamente così la storia; io non sono pratica del dietro le quinte, vado ad intuito...
    spero di esserti stata d'aiuto e ti auguro buona giornata.
    Stefania

    RispondiElimina
  29. Grazie Stefania vedrò di riuscire a concludere qualcosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te della segnalazione nel mio post, sistemato tutto.
      non so come ha fatto a scapparmi un link così sbagliato... boh!
      comunque, la crostata era quella del post precedente, spero che tu sia riuscita a vederla...
      spero anche che tu risolva il problema...
      un abbraccio e buona serata.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...