Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

giovedì 26 gennaio 2017

La vellutata di mele e sedano rapa

2

 

Non avevo mai assaggiato il sedano rapa…..una vera sorpresa!

 1

Ricetta postata da Maria Bianco in panzapresenza.blogspot.it 

 

Ingredienti:

300 g di sedano rapa - 2 mele rosse piccole ( 160 g ) - una costa di sedano - olio extravergine d'oliva - sale e pepe - 700 g di brodo vegetale - 3 rametti di timo fresco -

Inoltre:

4 fette di pane raffermo - olio -peperoncino piccante e timo

 

In un tegame mettere a rosolare in olio il sedano rapa a pezzetti,le mele sbucciate e fatte a pezzetti,il sedano.

Aggiungere le foglie di timo fresco , il brodo vegetale,sale e pepe. Coprire e cuocere per circa 30 minuti.

Frullare in un mixer e servire la vellutata con un filo di olio sopra e dei crostini così preparati: tagliare il pane a cubetti,condire con timo e peperoncino piccante e friggere in olio caldo.

 

6

11 commenti:

  1. Mi piace l'idea di questa unione. Da provare.

    RispondiElimina
  2. Da noi si usa per gli antipasti da mescolare con altre verdure (ad es nell insalata capricciosa, l avevo postata molto anni fa, ricordo) ma la tua vellutata mi intriga moltissimo!

    RispondiElimina
  3. Wow,hai portato un po' di lice primaverile,wui è cupo e il sole è così leggero che sembra non ci sia,grazie per la email mi trovo molto bene ,un abbraccio

    RispondiElimina
  4. ho giusto un sedano rapa in frigo che mi aspetta...Grazie per questa bella ricetta!

    RispondiElimina
  5. ciao Maria ! che bel modo di utilizzare il sedano rapa ! Io ne faccio solo del purè.... e le vellutate mi piacciono tanto ... una ricetta da fare ! ciao e buona domenica !

    RispondiElimina
  6. Vi ringrazio.
    Buona domenica a voi.

    RispondiElimina
  7. A me invece piace molto il sedano rapa, lo compro spesso e lo preparo in molti modi. Ottima questa tua idea.

    RispondiElimina
  8. mai assaggiato neanche io il sedano rapa, però mi incuriosisce questa tua proposta.
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  9. Con le mele? Che bella idea! Grazie, lo proverò, amo le vellutate ♥

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...