Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

giovedì 2 febbraio 2017

I cavolini di Bruxelles al forno con salsa all’arancia

 

3

 

 

La salsa all'arancia per condire questi cavolini di Bruxelles è risultata buonissima,vi invito a provare la ricetta.

 

1

 

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

Ricetta vista nel sito Greenme.it e lievemente modificata.

 

 

 

Ingredienti:

350 g di cavolini di Bruxelles - 40 g di burro -un cucchiaio colmo di sciroppo d'acero -un cucchiaio colmo di succo d'arancia - due cucchiaini colmi di aceto balsamico - un cucchiaino di scorza d'arancia grattugiata - olio extravergine d'oliva - sale e pepe -

 

Pulire i cavolini di Bruxelles dalle foglie esterne e,dopo averli lavati,tagliarli a metà. Mettere i cavolini in teglia su carta forno e condirli con olio,sale e pepe. Infornare a 170° per 20 minuti circa.

Mentre i cavolini cuociono,preparare la salsa all'arancia.

Mettere,in un padellino,il burro e fare sciogliere. Spegnere il gas,unire al burro l'aceto balsamico,il succo d'arancia,lo sciroppo d'acero,la scorza grattugiata dell'arancia. Mescolare il tutto e versare la salsa sui cavolini già cotti.

Questa salsa ha solo un piccolo difetto: dopo qualche minuto che è preparata si addensa diventando cremosa. Consiglio di versarla sui cavolini e consumare subito ( io avevo già la forchetta in mano ! ).

2

11 commenti:

  1. I cavolini mi piacciono tantissimo!
    Grazie per aver condiviso la tua ricetta.
    UN abbraccio

    RispondiElimina
  2. Mi intriga questa unione, da provare.

    RispondiElimina
  3. Mi sembra proprio una bella idea usare l'arancia... i cavolino hanno un sapore che sarà sicuramente più gradevole se rinfrescato.... ciao Maria !! E' vero che stiamo lontane, ma quando mi vieni a trovare ?!

    RispondiElimina
  4. Ma che meraviglia Mariabianca! Davvero un'ottima idea, ha ragione Rossella, li devo proprio provare!

    RispondiElimina
  5. mia cara amica...riesci a rendere affascinanti anche i cavolini di Bruxelles che...non amo per niente!!! bravissima e un bacione!!

    RispondiElimina
  6. molto originali in questa versione!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  7. Brava meriterebbero più attenzione i cavolini di bruxelles questa ricetta ne esalta il sapore

    RispondiElimina
  8. questi cavolini sono da provare, sento il profumino.
    baci

    RispondiElimina
  9. La salsa si addensa, dici? Per me è tutt'altro che un difetto, mi piacciono tantissimo le salse cremose! sai che faccio? La provo su dei finocchi, visto che non ho cavolini :D
    p.s. il tuo piatto è davvero invitante, buon fine settimana :*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...