Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 16 gennaio 2019

La zuppa di fave secche con cicoria selvatica

5


Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:

1 kg di fave secche grosse con buccia – 400 g di pomodori datterini in latta – un mazzo di cicoria selvatica di montagna – olio extravergine d’oliva – una cipolla – un peperoncino fresco – sale e pepe -



Il giorno prima di cucinare la zuppa mettere a bagno in acqua per 24 ore le fave insieme ad un cucchiaino di bicarbonato di sodio.

Il giorno dopo sgocciolare le fave e fare, ad ognuna, un taglio con un coltellino appuntito.

In un tegame rosolare in olio un trito finissimo di cipolla; unire le fave, il peperoncino fresco a rondelle ed insaporire il tutto. Poi aggiungere i pomodori datterini e cuocere per alcuni minuti. Unire la cicoria precedentemente lavata e tagliuzzata ed allungare con due litri di acqua calda. Cuocere dolcemente per circa due ore. Quasi a fine cottura aggiungere il sale.

Servire con tanto pane. 


7



4

4 commenti:

  1. Dalle mie parti mettiamo anche la borragine. Ottima zuppa!

    RispondiElimina
  2. Buonissima, una di quelle zuppe che scalda il cuore. Un bacio

    RispondiElimina
  3. Ciao Maria ! Fave e cicoria ! proprio due giorni fa ho fatto vedere alla compagna di Davide come si fa il macco di fave e le consigliavo di abbinarlo poi con della cicoria .... Il tuo piatto deve essere buonissimo !!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...