Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 12 giugno 2019

Le fettucce con polpettine di tonno in salsa e pane aromatizzato

7_thumb[7]

 

Ingredienti:

400 g di pasta formato fettucce

500 g di tonno fresco a fette

100 g di pangrattato

30 g di parmigiano grattugiato

2 uova

Sale e pepe q.b.

Un litro di buona passata di pomodoro

Una scorza di limone

Olio extravergine d’oliva q.b.

Due spicchi d’aglio

Una cipollina

Un pizzico di zucchero

Inoltre ( per il pane aromatizzato):

una ciotola di mollica fresca di pane ( quella bianca)

aglio e prezzemolo

sale e pepe

olio extravergine d’oliva

Iniziare la preparazione con il mettere a mollo in acqua e sale abbondante le fette di tonno.

Questo passaggio è fondamentale ( bastano anche trenta minuti) per far perdere il sangue al tonno; le fette di pesce si sbiancano e l’acqua si tinge di rosso.

Trascorso il tempo si sgocciolano e si tagliano a piccolissimi cubetti con un coltello. Alcuni tritano il pesce con un mixer per avere un impasto più omogeneo ma,personalmente,preferisco l’uso del coltello al fine di sentire ancor più il tonno nelle polpette.

Porre il tonno tagliuzzato in una ciotola e condirlo con il pangrattato,il parmigiano, le uova,una abbondante macinata di pepe nero e mescolare bene il tutto. Si sconsiglia di aggiungere altro sale all’impasto dato che il tonno ne ha ricevuto parecchio durante la fase dell’ammollo.

Facoltativa è l’aggiunta di un trito finissimo di aglio e prezzemolo.

Con questo impasto formare delle piccole polpettine grosse quanto una noce e rosolarle in padella con olio.

Una volta fritte non resta che immergerle in un sugo rosso e saporito.

In un tegame largo e basso rosolare in olio una cipollina tritata finemente insieme a due spicchi d’aglio interi che vanno poi tolti.

Aggiungere la passata di pomodoro,sale ed un pizzico di zucchero ed attendere il bollore. Normalmente,in tutte le mie preparazioni che richiedono una cottura lenta e prolungata,sono solita aggiungere alla passata anche mezzo bicchiere di acqua.

Appena la salsa bolle unire a pioggia le tante polpettine preparate ( circa 29/30) e continuare la cottura dolcemente mescolando ogni tanto. E’ preferibile ,tenendo i manici della pentola,agitare il tegame per smuovere le polpette piuttosto che mescolarle con un cucchiaione e rischiare di romperle.A metà cottura aggiungere una profumata scorza di limone.

Nel frattempo mettere una pentola con acqua sul fuoco per cuocere le fettucce e dedicarsi alla preparazione del pane aromatizzato.

In un padellino versare la mollica fresca di pane condendola con un trito finissimo di aglio e prezzemolo; aggiungere sale e pepe e poco olio. Porre sul fuoco e cuocere,su fiamma bassissima,la mollica stando attenti a non farla dorare troppo.

Cuocere le fettucce e condirle subito con la salsa delle polpette.

Servire su un piatto da portata con l’aggiunta di alcune polpettine ed una generosa manciata di pane aromatizzato.

AQ_thumb[9]

 

7_thumb[16]

 

6_thumb[16]

 

2_thumb[11]

 

4_thumb[9]

 

Immagine presa dal web ( tonnaroti favignanesi)

9_thumb[1]

3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...