Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 4 dicembre 2019

Le farfalle con sugo ai ceci

1

 

Spesso non abbiamo il tempo per cucinare ma dobbiamo pur mangiare.

Questo è un primo veloce e saporito preparato in occasione di una giornata molto frenetica.

 

 

Ingredienti:

320 g di pasta formato farfalle – una latta da 400 g di pomodori datterini - 3 spicchi di aglio – abbondante basilico fresco – un pizzico di peperoncino in polvere – olio extravergine d’oliva – sale q.b. – una latta da 400 g di ceci lessati in scatola – parmigiano grattugiato –

 

 

Aprire la latta con i ceci e versarli in un piccolo scolapasta. Lavare i ceci sotto il rubinetto dell’acqua corrente e lasciarli a sgocciolare.

In una larga padella rosolare in olio l’aglio tritato finemente. Aggiungere poi il pomodoro, un po’ di sale, un generoso trito di basilico ed un pizzico di peperoncino. Cuocere dolcemente per dieci minuti.

Quando il sugo appare quasi ristretto aggiungere i ceci, mescolare bene il tutto, e finire di cuocere.

Cuocere le farfalle al dente,scolarle e metterle in padella con il sugo facendo mantecare il tutto.

Un pugnetto di parmigiano grattugiato completerà la preparazione.

 

3

1 commento:

  1. ciao Maria ! mi sono persa un po' di ricettine tue in questi ultimi tempi ! Come sempre quando vedo i tuoi piatti mi dico "Antonio sarebbe felice di mangiarla", non che a me non vada bene, anzi, ma Antonio se la godrebbe ... un abbraccio ! Saluti

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...