Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 21 dicembre 2022

Carbonade alla fiamminga

 



Auguro a tutti i miei lettori un buon Natale



Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it


Ricetta vista nella rivista il meglio di Sale e Pepe grandi piatti d'inverno

Ingredienti:
1 kg di carne di manzo - 600 g di cipolline borettane pelate -  3 dl di birra rossa - mezzo decilitro di aceto - 60 g di farina 00 - due fette di pane casereccio -  due cucchiai di senape -  un cucchiaio di zucchero di canna - 20 g di burro – sale e pepe -un mazzetto di timo -  un rametto di rosmarino -  una foglia di alloro -  40 g di lardo oppure olio oppure burro -

Sciogliere in un tegame i 20 g di burro con lo zucchero, unire le cipolline borettane e farle saltare per qualche minuto a fuoco vivo in modo che appassiscano e coloriscano un poco. Tagliare la carne a grossi cubi e passarli nella farina miscelata con abbondante pepe scuotendo l'eccesso. Tritare il lardo (oppure mettere dell'olio) e sciogliere in casseruola unire la carne e rosolarla bene poi bagnarla con l'aceto e sfumare.
Unire alla carne le cipolline e bagnare con la birra aggiungere il timo, l'alloro, il rosmarino, sale e adagiare sulla superficie della preparazione le fette di pane spalmate con la senape con il lato spalmato verso il basso. Coprire e cuocere a fuoco dolcissimo per due ore senza mescolare per la prima ora: farlo solo in seguito, in modo che il pane si disfi. Servire con qualche ciuffetto di rosmarino.

 Nota: la senape da mettere sul pane può essere forte oppure dolce in base ai propri gusti.






1 commento:

  1. Quanto mi piace! Lo proverò! Tantissimi auguri di buone feste!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...