Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

martedì 15 luglio 2025

Ravioli ripieni di melanzane con crema datterino giallo e chips di chorizo Bellota iberico

 


Per la prima volta ho provato a fare i ravioli ripieni di melanzane. La scelta di servirli su una dolce crema di datterino giallo dalla tessitura finissima unitamente a dei chips di ottimo chorizo Bellota è stata vincente. Ne abbiamo mangiati a profusione.

 

Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it




Ingredienti per la pasta dei ravioli:

600 g di semola rimacinata di grano duro (noi in Sicilia facciamo la pasta fresca solo con questa semola) – 2 uova intere – 200 g di acqua a temperatura ambiente -

 

Ingredienti per la crema di datterino giallo:

500 g di datterino giallo – una cipollina – olio extravergine d’oliva – sale


Ingredienti per il ripieno dei ravioli:

400 g di melanzane (due piccole) – 4 pomodorini datterino -alcune foglie di basilico -sale e pepe – 20 g di parmigiano grattugiato – 50 g di scamorza bianca grattugiata – 50 g di ricotta fresca di pecora –

Inoltre:

100 g di chorizo Bellota iberico a fettine ( preso nel sito jamonarium.com ) – polvere di olive nere (fatta a casa, poi farò un post apposito) –

 

 

Iniziare con il preparare il ripieno dei ravioli (che ho fatto il giorno prima e messo in frigorifero).

400 g di melanzane pesate già tagliate fatte a cubetti piccolissimi e messi a mollo in acqua e sale per perdere l’amaro.
In una padella mettere un pezzetto di cipolla tritata e rosolare in olio con un pizzico di sale, poi aggiungere le melanzane ben sgocciolate e fare rosolare il tutto. Unire quattro pomodorini datterino svuotati e tritatissimi, un po' di basilico tritato, pepe e cuocere dolcemente con coperchio.
Schiacciare con una forchetta le melanzane mentre cuociono.
Dopo aver spento il fuoco schiacciare nuovamente con una forchetta le melanzane cotte e mettere 20 g di parmigiano, 50 g di ricotta di pecora, 50 g di scamorza bianca grattugiata con grattugia a fori grossi e foglioline di basilico tritate.
Conservare in frigo per una notte.

In una padella wok mettere una cipollina tritata finemente e rosolare con olio, aggiungere un pizzico di sale e poi 500 g di datterino giallo tagliato a metà, mezzo bicchiere di acqua e cuocere a fuoco medio alto.
Poi frullare con il minipimer ed in ultimo passare la crema di datterino giallo con un passino (con questo sistema la crema viene finissima).

 
Preparazione pasta per i ravioli

Mettere nel boccale bimby 600 g di semola rimacinata di grano duro, 2 uova intere e 200 g di acqua a temperatura ambiente e fare andare per 30 secondi velocità 6 e poi un minuto velocità spiga; compattare bene la pasta e metterla dentro un sacchetto per alimenti per almeno 30 minuti a riposare.

Dopo 30 minuti iniziare a fare i ravioli usando per le sfoglie la macchina per la pasta Imperia e per i ravioli un attrezzo apposito (vi farò vedere la foto).

Cuocere i ravioli in acqua bollente salata con un filo di olio (per non attaccarsi) e preparare i piatti da servire a tavola: su ogni piatto piano mettere tre cucchiai di crema di datterino giallo, adagiare sopra i ravioli cotti e decorare con il chorizo (  ho sovrapposto 7/8 fette di chorizo e, con un coltellino, ho fatto dei bastoncini che ho poi tagliato a meta). Cospargere intorno al piatto della polvere di olive nere e servire subito.

Nota:

E’ rimasta un bel po' di pasta che ho conservato nel congelatore per una prossima ricetta.
















Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...