Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

martedì 3 luglio 2012

Gli spaghetti rotti con zuppa di rana pescatrice e nuova collaborazione

1

 

Lo so che d’estate mangiare zuppe calde è una follia perchè si suda copiosamente ma l’acquisto di una bruttissima rana pescatrice (ma quanto è brutto questo pesce tutto testa!!!!) mi ha fatto capitolare….

5

 

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:

Una grossa testa di rana pescatrice fatta a pezzi (il pesce intero pesava kg 2,800)

vino bianco secco

alcuni spicchi d’aglio

sale e pepe nero

acqua calda q.b.

270 g (mezzo barattolo) di pomodoro pizzutello

prezzemolo tritato

olio extravergine d’oliva

Inoltre:

250 g di spaghetti

un mortaio di marmo ( o di legno)


 

Pulire 3-4 spicchi d’aglio lasciandoli interi (poi li togliamo) e rosolarli in olio.

Aggiungere il pomodoro pizzutello fatto a piccoli pezzi,sale,pepe e cuocere qualche minuto.

Aggiungere i pezzi di testa della rana pescatrice (leggermente salati),abbondante prezzemolo tritato e cuocere qualche altro minuto.

Poi unire una spruzzata di vino bianco secco e,dopo qualche minuto,acqua calda ( questa non l’ho dosata ma ho fatto ad occhio).

Cuocere il tutto unendo,a metà cottura,altri due-tre spicchi di aglio pestati nel mortaio.

Finita la cottura ed ottenuto un brodo saporitissimo,ho tolto i pezzi di testa dal tegame e pulito il pesce ( quel poco che c’era).

Assicuratami che non ci fossero spine nel brodo,ho rimesso il tegame sul fuoco con i pezzi di pesce appena puliti e, appena accennato il bollore, ho versato gli spaghetti che avevo precedentemente spezzato a mano.

Cuocere lentamente fino a cottura della pasta.Deve risultare un brodo ristretto.

Una macinata di pepe nero completa il piatto.

Buona sudata a me!!!!!!!!!!!!!!!

Terminare il pranzo con un bicchiere di rosato frizzante ghiacciato “ Burlesque rosè “ di Racemi.

 

 

6

piatti,posata e bicchiere da Cabi in Corso Vittorio Emanuele 20 Trapani

 

2

 

Burlesque -Puglia rosato frizzante IGP (da uve di Negramaro) ha un colore rosa intenso,un profumo delicato con intensi aromi ciliegia e frutti di bosco.

Il sapore è vellutato,fresco ed amabile,la gradazione è 12,5 %.

L’abbinamento ideale è con gli antipasti,i frutti di mare,il pesce crudo e le zuppe.

Insolito è il packaging,soprattutto per l’utilizzo del tappo a corona.

E’ prodotto da Racemi.

2

 

 

4

 

 

 

6

12 commenti:

  1. troppo buona questa pasta..la sto divorando con gli occhi...mi prendi per la gola con il pesce...

    RispondiElimina
  2. complimenti per la collaborazione e per la zuppa !

    RispondiElimina
  3. al pensiero del caldo e questa zuppa favolosa mi viene la febbre ma col freddo è super.

    RispondiElimina
  4. Ma tu hai ancora voglia di accendere i fornelli? Hai un coraggio! Credo però che ne valesse la pena. Ciaoooo

    RispondiElimina
  5. Che bella questa zuppa, io la mangerei con qualunque temperatura!!!!Buonissima!!!!Ciao, buona serata!!!

    RispondiElimina
  6. Una zuppa con pesce, specialmente come la presenti tu, la mangio anche ad agosto!!!Complimenti doppi ( per il piatto e per la collaborazione ) !!!

    RispondiElimina
  7. il burlesque Racemi èil mio preferito tra i rosè!

    RispondiElimina
  8. beh...io una sudata me la farei volentieri per gustare la pescatrice...troppo buona! ti dirò...la prendo anch'io in estate e ne faccio zuppa !!! bellissime quelle bottiglie di vino e immagino che buono!
    bacioni

    RispondiElimina
  9. E' un piatto fantastico! La rana pescatrice mi piace tantissimo! Complimenti!

    RispondiElimina
  10. Sarà anche una sudata ma a guardare il tuo piatto viene voglia di mangiarlo!!! La rana pescatrice è uno dei miei scogli, ogni volta che la vedo esposta in pescheria sono tentata di comprarla ma poi...mi ricordo che riesco a rovinare anche una spigola!!! La tentazione però è forte...

    Un bacione, buona giornata!

    RispondiElimina
  11. Buonissima da mangiare la sera al fresco.... che voglia già di mattina.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...