Oggi un piatto di spaghetti fumanti al pesto di mattanza e siccome sono a dieta ( ci provo!!!) noi siciliani usiamo dire: “ ….e susiti!!! “ ,cioè mangia solo questo e poi alzati dalla sedia perchè non devi mangiare altro (che traduzione lunga!!!).
Che dolor!!!!Ma come si fa a mangiar poco? Intanto la fritturina nel piatto unico ce l’ho messa e poi si vede……Ah ah ah ah ah !!!!
Ingredienti:
300 g di pasta formato spaghetti Rummo
un vasetto di pesto di mattanza Solo Sole
due zucchine genovesi
semola rimacinata di grano duro siciliano Molini Del Ponte
olio extravergine d’oliva
sale q.b.
Iniziare con il preparare le zucchine che vanno tagliate a bastoncino e messe in uno scolapasta con del sale.
Mettere la pentola dell’acqua sul fuoco ed appena bolle versare gli spaghetti.
Mentre cuociono gli spaghetti preparare la fritturina passando i bastoncini di zucchina nella semola rimacinata e friggendoli in olio.
Mettere il pesto di mattanza (pomodori secchi,olio extravergine d’oliva,tonno,capperi,spezie) in una larga padella e versarvi la pasta mantecando il tutto.
Servire con le zucchine come accompagnamento.
Ha un'aspetto molto invitante!
RispondiEliminaahahah... primo: una che è a dieta non mangia le fritturine. 2) mangia solo pasta scondita! Ma, visto che tutto ciò è molto "depressivo", ti consiglio di non fare la dieta! Capitoooo???? mi hai?????
RispondiEliminaCiao tesoro, un abbraccio
Non è vero, io sono dell'idea che a dieta si può mangiare di tutto, però poco. Almeno alternare, pasti con alimenti dietetici e abbondanti e pasti normali ma con porzioni ridotte, almeno non viene la depressione e la dieta non si abbandona dopo un giorno.
RispondiEliminaCiao a presto.
P.S.: Il piatto è fantastico, scusa ma presa dall'argomento avevo scordato di scriverlo. :)
Eliminatesoro, si mangia dal video....è fantastico...un abbraccio da una Roma invivibile....
RispondiEliminamolto invitante bacini alla prossima lili
RispondiEliminaBrutta roba la dieta...questa pasta invece è deliziosa, ciao, buona settimana!!!
RispondiEliminaChe buoni...sai che il pesto di mattanza mi aveva un pò inquietato poi ho visto gli ingredienti e beh sarà buonissimo. Non lo conoscevo...però in compenso ho trovato e provati i gelsi neri....buonissimi. Ciao a presto.
RispondiEliminanon ho mai mangiato questo pesto ma dalle foto sembra proprio squisito. Ad agosto verrò in vacanza 1 settimana in Sicilia (prima volta nella mia vita)!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaUn primo che non conoscevo ma assolutamente che faccio!
RispondiEliminaDeve essere buonissimo!!!!
bellissimo questo piatto e bella anche la tua diieta!
RispondiEliminafarncesca
A me col caldo è passata la fame... mah.. cosa molto strana per me! Questo piatto è veramente invitante, anche la presentazione è splendida, bravissima! :) Buona serata, un bacione!
RispondiEliminaBuonissimi....passo da te che con qst caldo non mi viene di cucinare nulla!
RispondiEliminadubito che potrò trovarlo qui, che peccato l'avrei assaggiato volentieri!Buona settimana...
RispondiEliminaBellissimo piatto e ben presentato,peccato non riuscire a trovare tutti gli ingredienti,intanto lo gusto con gli occhi! Buon inizio settimana :)
RispondiEliminaChe bella ricetta e il plating è bellissimo!
RispondiEliminaComplimentissimi!
Baci
Paola
Ciao Maria ! che spaghetti golosi ! Quel pesto di mattanza mi attira proprio ! Che vasetti magici che hai !!! un abbraccione carissima !
RispondiEliminaBuongiorno e grazie a voi.
RispondiEliminaquesto pesto di mattanza deve essere molto,molto buono....certo con un piatto a pranzo e a cena così inizierei allegramente una seria dieta visto che dovrei veramente dimagrire di circa 15 kg... intanto godiamoci l' estate!
RispondiEliminaQuando passo da te non trovo altro che delizie. Che fame!
RispondiEliminaNB pure io sono a dieta, sigh.
Che bontà questo primo piatto! Una vera meraviglia :)
RispondiEliminaCiao donna meravigliosa, si non ti conosco ma le poche cose che ho letto di te mi piacciono tutte: ti senti triste se non hai padelle da lavare (no padelle, no party), e ami l'insegnamento.Spazi dalle torte ai primi con nonchalance ma soprattutto sei siciliana.Sono stata in Sicilia 4 volte, l'ultima 2 mesi fa e mi sono innamorata della cultura e la tradizione culinaria.Ho un ottimo cicerone perciò credo di aver assaggiato piu o meno tutto senza cadere nella cucina turistica.Nel mio blog ho tentato di riprodurre qualcosa ma spesso è un problema di materia prima (alici per beccafico, pistacchi o "a muddica" che voi avete anche già aromatizzata:-) Mi unisco subitissimo al tuo blog e sono felice di averti conosciuta!
RispondiEliminaGrazie Monique,ti ho scritto qualcosa nel tuo ultimo post.
RispondiElimina