Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

sabato 14 luglio 2012

Le trofie con fagiolini,patate e pesto alla genovese

2

Ricetta postata da Maria Bianco su panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:

320 g di pasta formato trofie Le Gemme Del Vesuvio

200 g di fagiolini (pesati già bolliti)

due patate di misura media

due spicchi d’aglio

20 g di pinoli

abbondanti foglie di basilico

90 ml di olio extravergine d’oliva

un pizzico di sale

80 g di parmigiano reggiano grattugiato

20 g  di formaggio pecorino grattugiato

pepe nero q.b.

Inoltre:

un mortaio di marmo

 

Mettere sul fuoco una pentola con l’acqua ed appena bolle versare le patate sbucciate e tagliate a tocchetti ed i fagiolini fatti a pezzettini.

Dopo qualche minuto versare le trofie e cuocere il tutto.

A parte preparare il pesto alla genovese mettendo in un mortaio l’aglio con il pizzico di sale e pestare bene.

Aggiungere le foglie di basilico,continuando a pestare.

Aggiungere i pinoli e,pian piano l’olio.

Quando il tutto è ben amalgamato e ridotto in una salsina verde,versare in una salsiera e diluire con qualche cucchiaio di acqua della cottura della pasta.

Un po’ di parmigiano ed un po’ di pecorino completeranno la salsina.

Condire le trofie,insieme ai fagiolini e alle patate,con il pesto ed una bella spolverata di parmigiano grattugiato e pepe nero macinato al momento.

 

3

carta a righe colorate Star Pennsylvania

 

5

20 commenti:

  1. una delle cose che amo mangiare...complimenti!

    RispondiElimina
  2. Che piatto buonissimo!
    Altro che ristorante!
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  3. un piatto della serie "sud chiama nord"!!!

    RispondiElimina
  4. il primo piatto estivo per eccellenza e anche uno dei miei favoritii!

    RispondiElimina
  5. Un classico intramontabile che però è buonissimo sempre!

    RispondiElimina
  6. Mariabianca, ma che buona questa pasta! Solo a guardarla mi viene fame! Bravissima, un bacione e buon week end :)

    RispondiElimina
  7. Sicilia, Puglia e Liguria sono da sempre le regioni la cui cucina mi fa sognare... oggi mi hai fatto fare un altro viaggetto niente male!

    RispondiElimina
  8. ciao carissima e benritrovata! sono stata un pò lontana dal blog ma riprendo con piacere dopo aver visto questo piatto gustoso tipico della cucina genovese! un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Un classico della cucina Ligure che amo molto! Brava!

    RispondiElimina
  10. mò pure nel mio carrugio vieni???
    Mariabianca non hai pudore... questo pesto sembra proprio quello "vero". A casa mia il pesto lo fa mio marito e non sono ancora riuscita a carpirgli la ricetta! Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  11. Finalmente vedo un pesto fatto a regola d'arte, cara Bianca, il vero pesto si fa così, mi fa piacere che tu da buona siciliana faccia un pesto perfetto, d'altra parte, la classe non è acqua...un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Meraviglia per gli occhi e per il palato...Fantastica Mariabianca come sempre! Ciao

    RispondiElimina
  13. Faustidda cara ogni tanto mi piace fare delle incursioni nelle cucine di altre regioni della nostra Italia.
    Grazie a tutte.

    RispondiElimina
  14. Buonissimi!! Io ho preparato la versione fredda da portare sotto l'ombrellone, giusto per non farmi mancare nulla...

    RispondiElimina
  15. li ho msngiati e sono gustosi...bel piatto complimenti!!ciaoo

    RispondiElimina
  16. Un classico che anche io qualche volta faccio... certo non ho proprio quella splendida pasta che hai tu !!!! Un abbraccione !

    RispondiElimina
  17. Ma sai che nella versione originale non l'ho mai mangiato il pesto alla genovese? Ma guardando il tuo bellissimo piatto mi invita molto...che eblli anche questi dolcini del piano di sotto!!! Complimentissimi!!!

    RispondiElimina
  18. Ciao eccomi anche io sul tuo blog! Mi piace un sacco e da oggi ti seguiro anche io. A presto Gessica

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...