Il 21 giugno entra l’estate ma, pur essendo ancora primavera, le belle e calde giornate non si fanno desiderare.
In Sicilia i nostri ragazzi,da tempo,fanno i bagni a mare ed i loro volti sono abbronzati e felici che la scuola volga al termine.
Con questo clima caldo ma non eccessivo come nei mesi di luglio ed agosto,ritornare per me dalla scuola,stanca ed accaldata,significa fare un pasto unico e leggero ( non sempre però….ehhhhhh…..).
Oggi, a conferma di quanto detto sopra,ho mangiato delle morbidissime brioscine con una deliziosa mousse di sgombri; il tutto è stato accompagnato da un buon vino bianco ben fresco di frigorifero: il “ Beleda” dell’azienda agricola Rallo di Marsala.
La mousse si prepara in un attimo,le brioches sono comprate al panificio (se avessi avuto il tempo di farle avrei,naturalmente,usato la mia vecchia ed insostituibile ricetta).
Per aggiungere un altro tocco di sicilianità al mio piatto ho guarnito la mousse rimasta con dei capperi croccanti di Pantelleria.
Come completamento del pasto di oggi ( vista la leggerezza del piatto unico) ho spaccato un paio di brioches rimaste e vi ho infilato una ragguardevole” quantità di gelato al caffè moka antico……….e la leggerezza del pasto se ne è andata a farsi benedire……………………
Ingredienti:
3 scatolette di filetti di sgombro sott’olio Mareblu
2 scatolette da 80 g ciascuna di tonno sott’olio Mareblu
2 filetti di acciuga
250 g di formaggio philadelphia
succo di un limone piccolo
sale e pepe q.b.
Inoltre:
piccole brioches siciliane da gelato ( questa volta comprate)
una manciata di capperi croccanti di Pantelleria Bonomo e Giglio
rucola tagliuzzata ( non ne avevo ed ho decorato con un misto di insalatina)
Inoltre:
vino bianco “ Beleda” fresco di frigorifero Cantine Rallo di Marsala
In un mixer inserire lo sgombro sgocciolato dall’olio,il tonno altrettanto sgocciolato dall’olio,il succo di limone e frullare il tutto a crema.
Aggiungere il formaggio,poco sale e pepe ed in ultimo le acciughe. Frullare ancora.
Mettere parte della mousse su un piattino da portata e decorare con rucola tagliuzzata ( o insalatina mista) e capperi croccanti.
Porre in frigorifero coprendo la mousse di carta stagnola.
Il resto della mousse va tenuta circa 30 minuti in frigorifero per poi essere consumata subito dentro morbide brioches ed accompagnata dal vino Beleda.
Il Beleda,catarratto D.O.P. Alcamo delle Cantine Rallo di Marsala,è un vino bianco dal sapore equilibrato e pieno con spiccati sentori di pompelmo,pesca bianca e lime.
E’ ideale se abbinato con piatti di pesce.
E’ composto per almeno il 60% da uve catarratto; il restante 40% può variare di anno in anno in base alla scelta degli esperti enologi che selezionano le migliori uve bianche dell’annata.
Mammamia che bontà! Altro che Mc. Donald's!!
RispondiEliminaBeati voi, qui sembra ottobre!
Vedi Maria il mio pranzo oggi caffe' e 2 miseri biscotti , sinceramnete ti avrei fatto certamente compagnia con questa brioche mmmm golosa ... il tempo da noi continuamo ad aprir l'ombrello ma basta dico io.... Giovanna
RispondiEliminaOttima la mousse, e bellissima servita nel piatto a forma di pesce! Ecco una caccavella che mi manca!
RispondiEliminaP.s.: qui le belle giornate ancora ce le scordiamo, ha tempestato pure ieri!
Grazie e buona serata a voi.
RispondiEliminaQuesti panini mi sembrano molto golosi! Un pranzo leggero ma con tanto gusto!! Buona settimana!
RispondiEliminaMe gusta il panino con la mousse di sgombro e anche quello con il gelato al caffè ....speriamo che l'estate arrivi pure qui a Torino !!!
RispondiEliminache bella mousse carissima, è proprio una bella ricettina estiva, di sgombro mai mangiata, un caro abbraccio
RispondiEliminache idea fantastica!!!! proprio una di quelle cose che adoro!!! stuzzicanti per la mancanza di appetito estiva!!!
RispondiEliminabravissima mia cara e un bacione!!!
che snack delizioso... la brioche con il salato mi fa impazzireeeeeeeeee!!
RispondiEliminanooooooo,che buoni!!Non sai che fame mi hai fatto venire.Colpa di questa dieta malefica che mi tiene a stecchetto!!Un abbraccio
RispondiEliminaChe bonta' deve essere , sbavavo solo leggendo il titolo del post.....poi accompagnato da un bianco fresco di frigo, la morte sua!La trovo un ottima idea per un aperitivo estivo, ovviamente con briochine mignon , adesso vado a vedere la tua ricetta .
RispondiEliminaCiao, Vivi.
amo la cucina siciliana e questo piatto mi attrae particolarmente, vino compreso !
RispondiEliminapiatto da leccarsi i baffi, molto brava tesoruccio, come sempre baciiii :-X
RispondiEliminaGrazie,un abbraccio.
RispondiEliminacosa non darei per assaggiarla, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaChe voglia mi hai fatto venire a guardare il tuo post. E poi anche il vino bello freddo! In estate per me questo è il pranzo perfetto.
RispondiEliminaViene proprio voglia di mangiarsele quelle tue brioches (anche quella al gelato fosse per me!!!).
Ciao :-)
meravigliosa preparazione!
RispondiEliminaPer quello che riguarda il vino...non faccio testo in quanto sono astemia ma le brioches le divorerei al volo!!!
RispondiEliminaGrazie a voi e buona giornata.
RispondiEliminaArrivo da te e mi sento già al mare, bella crema per uno spuntino veloce ! un abbraccione Maria e buona domencia !!
RispondiEliminaSfiziosissimi! Buona domenica!
RispondiEliminaProprio stamani mio marito è in agenzia x prenotare la nave x arrivare in Sicilia ... d'agosto spero proprio che ci divertiremo in cucina insieme !!!!
RispondiElimina