Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

domenica 8 febbraio 2015

I topinambur ad insalata

15

 

Blog silenzioso……

Frigorifero semivuoto……

Lavastoviglie vuota……..

E’ successo qualcosa di terribile?

No,no.

Sono stata semplicemente seduta giorni e giorni,ore ed ore a lavorare per la scuola.

E il cibo?

Che ho mangiato in questo periodo?

Pane cunzato ( comprato)

Pizze ( comprate)

Panini da McDonald’s ( comprati)

E poi qualche bistecca ai ferri e qualche piattino di spaghetti al burro…….

Me misera!!!!!

Ieri,finalmente,mi sono concessa una bella spesa al supermercato. Il frigorifero ora è pieno di carne,formaggi,verdure,salumi…..ed io sono contenta!

Mentre ,con il mio carrello della spesa,giravo per i vari reparti ho visto qualcosa che ha focalizzato la mia attenzione…..i topinambur!!!

Se non avessi avuto un blog di cucina sarei passata oltre non conoscendo il prodotto; ed invece? Ero al settimo cielo perchè,finalmente,avevo trovato a Trapani i topinambur.

Qualcuno,in questo momento,riderà pensando a come si può essere così  “scemi” da esultare per un tubero somigliante ad una orribile patata che patata non è.

Il fatto è che frequentare tanti blog di cucina mi ha portato a scoprire tantissimi prodotti che non conoscevo e che non avevo mai visto e la mia curiosità in cucina è…….senza limiti!!!!

Ho imparato,a proposito dei topinambur,che sono anche conosciuti con il nome di rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme.

Fanno bene alla salute anche se il signore del supermercato che me li ha venduti ha fatto un vero giro di parole per dirmi qualcosa che non riusciva a dire…….

Alla fine ho capito: mangiarne troppi fa venire la diarrea….ahahahah…..

E voi lo sapevate?

 

11

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

 

Ingredienti (per una piccola ciotola) :

2 topinambur – una manciata di valeriana –3 noci – 2 filetti di acciughe sott’olio - parmigiano grattugiato a scagliette ( io con Microplane) – olio extravergine d’oliva Dante – sale e pepe – succo di mezzo limone.

 

Con un pelapatate togliere la buccia ai topinambur,dopo averli lavati.

Con un coltello affilato tagliare i topinambur a fettine sottili e metterli in un piattino con il mezzo limone spremuto (non solo assomigliano ai carciofi come sapore ma si anneriscono come i carciofi se non viene messo del limone).

In una ciotola mettere una manciata di valeriana,unire i topinambur sgocciolati e condire con olio,sale e pepe nero macinato al momento.

Terminare la fresca e croccante insalata con le noci spezzettate, con due filetti arrotolati di acciuga ed una grattugiata di parmigiano.

Piattino semplice ma gustoso.

1

 

 

8

19 commenti:

  1. Bella mia, eccomi di ritorno. Mancata tanto, ma alla fine il mio amore per il blog mi ha tolto da questa inerzia che durava da troppo tempo! Sai anche io i topinambur li ho conosciuti tramite gli altri blogger e ho insegnato a mangiarli anche ai miei familiari che li hanno apprezzati. Soprattutto perché sono diabetici e così possono mangiare qualcosa che ricorda un po' la patata e un po' i carciofi, ma assolutamente osservando il loro regime dietetico.... E ti dirò. Mi sono piaciuti molto. Ma crudi in insalata mi mancano! Sei sempre un passo avanti! Un abbraccio con la simpatia di sempre. Anche se non ci sono stata.... tu ci stavi nel mio cuore!

    RispondiElimina
  2. ben ritornata,sei divertentissima,un bacione cara,felice serata e buona settimana

    RispondiElimina
  3. No no hai ragione,anch'io prima del blog devo dire che ero meno curiosa,ora guardo tutto con una luce nuova,i topinambur ad esempio non mi è ancora venuto sott'occhio e mi ncuriosisce tanto il sapore,mi piace però l'idea dell'insalata,fresca e comunque sostanziose se variegata come la tua.
    Baci a presto
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se li trovi comprali,sono piacevoli da mangiare.
      Un abbraccio.

      Elimina
  4. Bentornata mia cara ! Io li ho conosciuti ( i ciapinabo' ... In piemontese ) in Piemonte ..... Li adorano nella bagna cauda. 😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciapinabo'.....ho imparato un'altra cosa.
      Ciao Loredana,un bacio.

      Elimina
  5. Una splendida idea in insalata.... li uso poco in cucina i topinambur, questa la provo, grazie!

    RispondiElimina
  6. Semplice e fresca!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  7. Ciao Maria ! Devi sapere che anni fa li ho piantati in giardino perchè a settembre hanno dei bei fiori gialli. I fiori non sono mai arrivati ma in compenso qualche bulbo l'ho mangiato ! Antonio no perchè fanno venire il mal di pancia. Non bisogna esagerare altrimenti la pancia si gonfia... Potresti piantarli a casa tua ! Smuovi un po' il terreno, metti terriccio fresco e pianti i bulbi. Se attescchiscono poi non hanno bisogni. Anche i miei erano stati comprati dal fruttivendolo. Credo siano un po' invadenti... Ciao Maria !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si,ho letto anch'io le stesse cose e voglio farli piantare in giardino......topinambur a volontà ...

      Elimina
  8. Anche da noi non è facilissimo trovare i topinambur... così quando ci capitano tra le mani non riusciamo a trattenerci.

    RispondiElimina
  9. Ahahaha grazie dell'avvertimento tesoro e grazie al signore del super!Si hai ragione,i blog ci insegnano anche questo,nuovi prodotti e i loro"effetti"diciamo!Immagino il tuo frigo super pieno e immagino che delizie preparerai,sei troppo brava tu...anche questi tuberi sei riuscita a farmi piacere!
    Un baciuzzo bionda bella!

    RispondiElimina
  10. Grande Mariabianca :-D anche a noi capita di restare stupefatti nel vedere certi alimenti non tipici della nostra terra...ma che ci dici del sapore dei topinambur??

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...