Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

venerdì 10 aprile 2015

Il couscous alle verdure con pesto verde aromatico

9

  

È una ricetta che ho avuto dalla cugina di una mia carissima amica.

Dagli ingredienti ho capito subito che doveva essere un couscous buonissimo e poi non dovevo “ incocciarlo “ ( lavoro che mi piace molto ma richiede tempo) in quanto veniva usato il precotto.

Vi consiglio di provarlo.

  1

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:

1 kg di couscous precotto - 3 limoni - una manciata di mandorle tostate- 1 melanzana - 5 zucchine genovesi - 3 peperoni di vario colore -50 g tra basilico,menta,prezzemolo - olio extravergine d'oliva Dante q.b. - acqua calda - un peperoncino verde piccante.

 

Preparare le verdure:

Tagliare la melanzana a dadini e metterla a mollo in acqua e sale.

Affettare le zucchine genovesi e metterle in uno scolapasta con del sale sopra.

Tagliare i peperoni a bastoncino.

Friggere separatamente le tre verdure.

Preparare il pesto verde frullando in un mixer il basilico,la menta,il prezzemolo con un pizzico di sale e dell'olio.

Seguire le indicazioni contenute nel pacco per la preparazione del couscous (7 bicchieri e mezzo di couscous e 7 bicchieri e mezzo di acqua calda salata )

Dopo il necessario riposo di cinque minuti, dopo averlo sgranato con una forchetta ed aver messo una nocciolina di burro, condirlo con il pesto verde,i limoni spremuti,le verdure fritte ,il peperoncino piccante tagliato finemente e le mandorle tostate tagliate a filetti con un coltellino.

Consumarlo sia freddo di frigorifero che a temperatura ambiente.

 

6

 

 

3

15 commenti:

  1. Ottima ricetta, Mariabianca. Con queste belle giornate, scatta la voglia di cibo fresco e stuzzicante come il tuo couscous.

    RispondiElimina
  2. Io mangerei cous cous h24 . . . poi con le belle giornate è una delle cose più comode e sfiziose da portare fuori a pranzo ^_^
    Ricetta squisita :)

    RispondiElimina
  3. Noi lo adoriamo il cous cous con le verdure...dovremmo provare con questa versione di pesto!! Complimenti mariabianca!! ;-)

    RispondiElimina
  4. Bellissimi, i colori del tuo piatto!

    RispondiElimina
  5. Maria questa ricetta mi sa di estate !!! Le foto sono bellissime !!!

    RispondiElimina
  6. Buono e pratico da portare nei prossimi pic - nic ! Grande Maria <3

    RispondiElimina
  7. Che voglia di sole e di caldo che metti con questo piatto. Ottima idea da copiare nei prossimi mesi. Un abbraccio grande e buona domenica.

    RispondiElimina
  8. Ottima preparazione, una valida alternativa a risi e pasta fredda!!!

    RispondiElimina
  9. A me il cous cous con le verdure piace tantissimo... ha un aspetto davvero invitante.

    RispondiElimina
  10. Grazie per i vostri commenti.

    RispondiElimina
  11. magnifico piatto!!! lo adoro e lo faccio praticamente uguale ma...non mi stupisco...del resto viviamo nella stessa Terra...bacioni amica mia!!!

    RispondiElimina
  12. gustosissimo! Questo me lo segno per la stagione calda in arrivo è peretto!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  13. finalmente sono ritornata,che bel piatto coloratissimo un bacio

    RispondiElimina
  14. Profumatissimo e coloratissimo! Credo sia buono anche freddo, no? Quindi perfetto al posto della classica insalata di riso anche per un pic nic.

    RispondiElimina
  15. un buon piatto per questi primi giorni più tiepidi, buona settimana

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...