Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 18 aprile 2016

La minestra di fave e carciofi con crema di pomodori secchi

 

5bis

Mi vergogno un po’ a dirlo ma ve lo dico…..

Mi sono mangiata due piatti di minestra assaporando cucchiaio per cucchiaio….

E' una minestra talmente buona che ne ho fatto in abbondanza. Una parte l'ho tolta dal tegame ( prima di cuocerci la pasta ) per mangiarla il giorno dopo ( magari buttandoci un paio di uova dentro e,con un po' di pane , farci la cena ).

Le fave,in questo periodo,sono tenerissime e dolci tanto che ne ho comprate 11 kg. Con una pazienza notevole le ho sbucciate ed ho tolto la pellicina in ogni singola favetta ( qualcuna mi è sicuramente sfuggita ! ).

Ora " riposano " nel congelatore.......

 

 

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:

400 g di favette tenere senza la pellicina - 3 cuori di carciofi - 2 piccoli scalogni - 2 piccole carote - un gambo di sedano - olio extravergine d'oliva - litri 1,2 di brodo vegetale - 90 g di crema di pomodori secchi Duca Carlo Guarini - peperoncino piccante in polvere - sale - 200 g di spaghetti rotti - parmigiano grattugiato -

 

Rosolare in olio i due scalogni tritati insieme alle carote a dadini e al sedano a pezzetti.

Aggiungere poi le favette,i cuori dei carciofi a fettine e rosolare dolcemente.

Unire il brodo vegetale , la crema di pomodori secchi , il peperoncino ed un po' di sale.

Cuocere con coperchio fino a cottura.

Togliere una parte della minestra e,in quella rimasta, versare gli spaghetti rotti ; cuocere la pasta.

Servire con un filo di olio crudo sopra e parmigiano a volontà.

2

 

 

1

7 commenti:

  1. Complimenti per la pazienza,per il piatto particolare,per le foto sempre chiare e luminose,un abbraccio,buon inizio settimana

    RispondiElimina
  2. w i pomodori secchi...penso ne avrei mangiati due piatti anche io!!

    RispondiElimina
  3. Non ho mai provato la minestra di fave e carciofi, sembra deliziosa.
    Grazie e buona settimana

    RispondiElimina
  4. Buonissima!!! La faccio anc'io! A volte la preparo anche in bianco solo con favette e ricotta fresca. La pasta deve essere con pochissimo brodo, quasi asciutta. Che bontá! Baci

    RispondiElimina
  5. Una deliziosa ricetta primaverile, ottima con le fave!!!

    RispondiElimina
  6. anche cosi come minestra la pasta con le verdure è molto gustosa

    RispondiElimina
  7. La scelta della qualità è alla base di ogni acquisto intelligente. Scegli anche tu la crema di peperoncino piccante. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3ODg3MDExMCwwMTAwMDA0OCxjcmVtYS1kaS1wZXBlcm9uY2luby1waWNjYW50ZS0xODAuaHRtbCwyMDE2MTIwOSxvaw==

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...