Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 22 gennaio 2018

Il pesce spada a ghiotta con le patate

2

 

Un piatto tipico siciliano è  “ la ghiotta di pesce spada” .

Per ghiotta si intende una zuppa nè troppo liquida nè troppo densa…..insomma una ghiotta…..

Per poterla mangiare bisogna munirsi di buon pane di semola rimacinata di grano duro,preferibilmente del giorno prima in modo che immerso nella ghiotta non diventi pappetta ( come accadrebbe se,invece,fosse pane fresco di giornata).

 

1

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

 

Ingredienti:

700 g di pesce spada a fette – 2 grosse patate – 1 grossa cipolla – 20 olive verdi snocciolate – un pugnetto di capperi – un gambo di sedano – 400 g di polpa di pomodoro a cubetti – olio extravergine d’oliva – sale e peperoncino – 2 bicchieri di acqua calda

Inoltre:

tanto pane…..

 

In un tegame rosolare in olio la cipolla a fette ed il sedano tagliato a pezzi  abbastanza grossi.

Dopo poco aggiungere le olive verdi snocciolate ed il pugnetto di capperi.

Mentre il tutto cuoce dolcemente aggiungere le patate tagliate anch’esse a pezzi grossi e fare lo stesso con le fette di pesce spada.

Unire poco sale,una spolverata di peperoncino e continuare la cottura.

Dopo che tutti i sapori sono ben amalgamati aggiungere il pomodoro pelato più due bicchieri di acqua calda. Mettere il coperchio e cuocere fino a cottura della ghiotta.

Servire in tavola con abbondanti fette di pane.

 

5

12 commenti:

  1. amo il pesce e trovare ricette buone come questa è una festa, grazie Maria!Buona settimana

    RispondiElimina
  2. Un pesce spada da ghiotti ...come me !!! ciao Maria buona settimana !!

    RispondiElimina
  3. Mi sento a casa con questa ricetta, solo guardando le foto. La ghiotta è tipica della mia città e mi manca sentirne il profumo per casa da quando vivo lontana, da quando vivo in un posto che non conosce pesce di mare. A presto LA

    RispondiElimina
  4. Grazie per i vostri commenti.

    RispondiElimina
  5. La ghiotta è spettacolare con ogni tipo di pesce. Io la faccio spesso, soprattutto d'estate quando il pesce spada si trova più facilmente!

    RispondiElimina
  6. Una vera delizia, ma mi servirebbe il pesce spada buono come si trova nella tua meravigliosa isola, perché qui a Roma quello che vendono non sa di nulla!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  7. Oh che bontà, quando vedo dei piatti cucinati egregiamente con il pesce rimango in estati e questa ricetta è proprio così! Baci

    RispondiElimina
  8. Ma che bontà.... e io ci farei anche la scarpetta con questo sughetto!!!!

    RispondiElimina
  9. passare da te è un "bagno" di cultura e arte culinaria!!! bravissima amica mia!!

    RispondiElimina
  10. Che ricettona tradizionale se trovo il pesce spada la provo, molto interessante

    RispondiElimina
  11. ghiottissima,bel piatto di pesce,grazie,alla prossima

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...