Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 26 febbraio 2018

L’ ossobuco in gremolada

1

Preparo l’ossobuco molto raramente ma, quando lo faccio, godo nell’intingere tanto pane in questa cremina deliziosa.


Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it


Ingredienti:

4 ossibuchi kg 1,4 – 2 scalogni – 2 carote – un gambo di sedano – olio extravergine d’oliva – una noce di burro – farina 00 – un bicchiere di vino bianco secco – brodo di carne – uno spicchio d’aglio – sale e pepe – prezzemolo – scorza grattugiata di un limone -



Rosolare, in un largo tegame, con olio e burro gli scalogni tritati, il sedano tritato e le carote a dadini. Unire gli ossobuchi incisi, conditi con sale e pepe ed infarinati; fare rosolare e poi aggiungere il bicchiere di vino bianco secco. Dopo che il vino è evaporato unire un poco di brodo di carne e cuocere dolcemente.

Verso fine cottura aggiungere la gremolada preparata con un trito di aglio, prezzemolo e scorza grattugiata di limone.

Servire con purè di patate e spinaci saltati al burro.

Ottimo piatto !


3

10 commenti:

  1. fa piacere intingere il pane nel sughetto goloso,con un bicchierino di vino e quattro chiacchiere,ci sta tutto sarà il freddo,la neve e il ghiaccio che c'è oggi qui ma mi hai fatto venir fame,ti abbraccio,buon inizio settimana

    RispondiElimina
  2. Io non amo la carne ma come te sono un appassionata di pucce da intingere il pane e quando ho scoperto questa ricetta della tradizione milanese cosi profumata e cosi golosa che tra le altre cose al mio compagno piace parecchio... la preparo abbastanza spesso. Bellissima e buonissima. A presto LA

    RispondiElimina
  3. Ci credi che non l'ho ami preparato, però anch'io adoro le salsine in cui fare scarpetta per cui mi copio la ricetta!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  4. Mariabianca, mio marito mi chiede sempre di preparargli l'ossobuco ma non sapevo nemmeno da dove cominciare! Adesso però ho la tua ricetta e ci provo di sicuro!

    RispondiElimina
  5. Quanti anni che non faccio un'ossobuco, da te si mangia alla grande !!! un abbraccio !

    RispondiElimina
  6. Non amo moltissimo l'osso buco ma il sughetto.....mmmm una favola

    RispondiElimina
  7. lo faccio raramente anche io ma mi piace tantissimo così !

    RispondiElimina
  8. L'ossobuco in gremolada, una ricetta e un sapore della mia infanzia... cosa darei per poterlo riassaggiare! Mi gusto la tua foto che rende benissimo l'idea della sua bontà! Un bacio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...