Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 21 maggio 2018

Le sarde in saor

 

1

 

Ricetta postata da Maria Bianco in panzapresenza.blogspot.it

 

Ingredienti:

500 g di sarde già pulite e aperte a libro - 4 cipolle - 50 g di uva sultanina - 20 g di pinoli - olio extravergine d'oliva - sale e pepe - 1 cucchiaio di zucchero - semola rimacinata di grano duro - 120 g di aceto di vino bianco -

 

 

Salare lievemente le sarde ed infarinarle con la semola rimacinata di grano duro.

Friggerle in olio e mettere da parte.

In un' altra padella rosolare le cipolle a fette con olio,sale,pepe ed un pochino di acqua. Quando le cipolle sono quasi cotte aggiungere l'aceto,lo zucchero,i pinoli e l'uva sultanina. Terminare la cottura e freddare il tutto.

In una ciotola di vetro fare strati di sarde e di cipolle,poi mettere in frigorifero coprendo con pellicola ed attendere un giorno prima di consumare.

 

 

4

11 commenti:

  1. Un piatto Veneto che effettivamente potrebbe essere siciliano, visti gli ingredienti. Molto succulento

    RispondiElimina
  2. Le sarde in saor che bonta! le hai fatte a regola d'arte! Si mangiano con gli occhi! Un bacio

    RispondiElimina
  3. Delle sarde in saor io mangio la cipolla l'uvetta e i pinoli!!!! Lo so, non sono normale!!!!

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che bontà, mi piacerebbe affondare la forchetta in questa deliziosa ciotola

    RispondiElimina
  5. Ciao, nuova follower; complimenti per blog e post; questo l'ultimo pubblicato da me: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2018/05/25-indiscrete-domande-cinematografiche.html


    Se ti va ti aspetto da me come lettrice fissa


    Grazie

    RispondiElimina
  6. Troppa cipolla per me ma un bel piatto sicuramente ! ciao Maria un abbraccio !

    RispondiElimina
  7. Uno dei modi migliori per gustare le sarde

    RispondiElimina
  8. Un classico gustosissimo presentato meravigliosamente!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  9. Uhhh che mi fai ricordare! Quando ero ragazzina me lo hanno fatto assaggiare e anche se non amavo le cipolle l'ho adorato! Bravissima, splendido piatto! Un bacio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...