Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it
Ingredienti:
Una sovracoscia di tacchino del peso di kg 1,2 – 50 g di pancetta a dadini – olio extravergine d’oliva – sale q.b. – qualche rametto di timo fresco – un trito fine di carota, cipolla e sedano -
Per la marinata:
350 g di vino rosso nero d’Avola – una cipolla rossa di Tropea a spicchi – due carote a pezzi – due chiodi di garofano – due foglie di alloro – un gambo di sedano a pezzi – 7/8 grani di pimento ( oppure se non l’avete pepe nero in grani ) –
Inoltre:
patate – aglio – rosmarino – sale e pepe – olio extravergine d’oliva -
Iniziare con il salare la sovracoscia di tacchino e poi metterla in ciotola con il vino rosso e tutti gli altri ingredienti per la marinata. Coprire con carta stagnola e mettere la carne in frigorifero per almeno tre ore.
Trascorse le tre ore, in un tegame, rosolare in olio un trito fine di cipolla, carota e sedano e cuocere unendo anche la pancetta a dadini.Poi aggiungere la carne sgocciolata dal suo liquido e rosolare ancora. Infine unire il vino della marinata a poco a poco e gli aromi immersi nel vino. Qualche rametto di timo fresco ci sta bene e lo aggiungete. Cuocere dolcemente per circa due ore.
Servire con patate intere cotte al forno per 40 minuti insieme ad olio, sale, pepe, spicchi d’aglio interi e rosmarino.
Ma questo è un piatto della domenica !! Ciao Maria che buone cose che fai ! Buona settimana ! Noi siamo a Bergamo....
RispondiEliminaSaporitissima!
RispondiEliminaVi ringrazio.
RispondiEliminaChe meraviglia questo piatto, gustosissimo!
RispondiEliminabaci
Alice
il tacchino si presta bene a queste preparazioni, hai avuto un ottimo idea
RispondiEliminaQuanta succulenza in questo piatto! Quelle foto parlano da sole. Che bontà! Un bacio
RispondiEliminatroppo buona, così ci preparo l'asina, non ho mai brasato il tacchino, sarà la mia prossima prova! grazie dell'idea!
RispondiElimina