Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

giovedì 27 dicembre 2018

La torta di salmone


1


E’ una ricetta vista su Giallo Zafferano e subito preparata.

5

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it


Ingredienti:

350 g di pane di segale – 250 g di philadelphia – 200 g di salmone affumicato – scorza grattugiata di un piccolo limone – alcuni steli di erba cipollina – due cucchiai di latte – sale e pepe – 30 g di rucola -


Per ricoprire la torta:

300 g di philadelphia – 100 g di salmone affumicato – due cucchiai di latte -

Per decorare la torta:

uova di lompo rosse – erba cipollina


In un mixer mettere il philadelphia, il latte, la scorza grattugiata di limone e frullare; aggiungere l’erba cipollina tagliata con un coltello.

Mettere una fetta di pane di segale su un piatto da portata e ricoprire la fetta con la crema al formaggio preparata prima. Sopra la crema al formaggio mettere della rucola e sopra fette di salmone affumicato.

Ricoprire con un’altra fetta di pane di segale ricominciando la stessa operazione di prima, cioè crema al formaggio, rucola e salmone…..continuare fino ad arrivare a cinque fette di pane di segale in tutto.

L’ultima fetta di pane non va spalmata di crema. Mettere in frigorifero per dieci minuti mentre si prepara la copertura della torta.

Nello stesso mixer usato per fare la crema al formaggio, mettere i 100 g di salmone, i 300 g di philadelphia ed il latte che serve per ammorbidire la crema e frullare.

Prendere la torta dal frigorifero e ricoprirla interamente, servendosi di una spatola, con la crema rosa al salmone. E’ importante che tutti i lati siano ben coperti. Rimane un po’ di crema rosa che va messa in una sac a poche per poi decorare la torta.

Mettere in frigo a rassodare.

Quando è ora di servire, prendere la torta dal frigo e decorare con ciuffetti di crema con sopra le uova di lompo.

Su Giallo Zafferano leggevo che, al posto della rucola, si possono mettere zucchine grigliate oppure spinaci appena scottati.

3

6 commenti:

  1. Ma che bella Maria Bianca! Golosissima. Buon anno Cara 😘

    RispondiElimina
  2. L'ho preparata lo scorso Cenone di Capodanno. E' stata un successo! Buon Anno di serenità!

    RispondiElimina
  3. Bella e molto invitante, ottima con il pane di segale... Auguri di cuore per un magnifico anno nuovo!

    RispondiElimina
  4. Grazie e buon anno nuovo anche a voi.

    RispondiElimina
  5. una torta di salmone che bella idea !!! Tanti auguri di buon anno a te e a tutti voi !!! Ciao !!

    RispondiElimina
  6. Una bella proposta grazie per avercela proposta

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...