Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 18 maggio 2022

Spaghetti risottati con crema di prezzemolo e colatura di alici


1


Amo follemente questa pasta vista in un programma televisivo, semplice ma saporitissima.


Ricetta  preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it


Ingredienti:

80 g di prezzemolo (non togliere i gambi ) – 130 g di olio extravergine d’oliva – sale e pepe – tre cucchiai rasi di colatura di alici di Cetara – due spicchi di aglio – peperoncino- 320 g di pasta formato spaghetti –


Lavare il prezzemolo ed immergerlo un attimo in acqua bollente salata. Asciugare e poi frullare, in un mixer, con olio, sale e pepe.

Cuocere, in acqua bollente lievemente salata, la pasta lasciandola cruda in quanto verrà poi risottata nel wok.

Rosolare gli spicchi d’aglio interi con un poco di olio ed un pizzico di peperoncino usando, preferibilmente, una padella wok. Scolare gli spaghetti e metterli nel soffritto unendo, a poco a poco, acqua calda di cottura della pasta ( come un risotto ). Mescolare la pasta mentre finisce di cuocere. Solo verso la fine aggiungere la crema di prezzemolo e la colatura di alici.

Nota: il prezzemolo non l’ho fatto proprio a crema, mannaggia alla premura!


3

3 commenti:

  1. Questi sono i piatti che adoro!! Davvero irresistibili! Un caro saluto!

    RispondiElimina
  2. la foto rende pienamente giustizia a questo piatto, è davvero succulento! bravissima

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...