Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 4 maggio 2022

Biscottini salati alle mandorle




Si tratta di una favolosa ricetta avuta da una mia collega di scuola che ringrazio.

Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it


Ingredienti :

220 g di farina 00 - 2 tuorli - 100 g di parmigiano reggiano grattugiato - 100 g di formaggio emmental grattugiato - un pizzico di sale - 160 g di burro - un pugno di mandorle bianche -



In una ciotola mettere a fontana 200 g di farina setacciata unire 150 g di burro morbido a pezzetti, i tuorli, l’emmental grattugiato il parmigiano grattugiato ed un pizzico di sale.
Impastare rapidamente e poi mettere il panetto in pellicola conservando in frigo per 30 minuti.
Stendere poi, con un mattarello, l'impasto allo spessore circa di un centimetro e ritagliare con un tagliapasta rotondo a bordo dentellato dei tondini.
Al centro appoggiare una mandorla bianca premendo leggermente.
Mettere i biscottini su teglia da forno imburrata ed infarinata ed infornare a 180° per 15 minuti.
Servire i biscottini freddi.

3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...