Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 27 aprile 2022

Involtini alla bolognese





Non conoscevo questi fantastici involtini di carne. Li ho mangiati a Bergamo a casa dei nostri amici Manlio e Mariella.




Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it


Ingredienti:

500 g di fesa di manzo oppure di lacerto - 125 g di prosciutto crudo di Parma a fettine - 50 g di parmigiano reggiano grattugiato - olio extravergine di oliva - una piccola cipolla - un gambo di sedano - due carote - pochissimo sale - 400 g di brodo di manzo - doppio concentrato di pomodoro -



Mettere in ogni sottile fettina di carne un po' di prosciutto crudo di Parma e un po' di parmigiano reggiano grattugiato; chiudere ad involtino e fissare con uno stuzzicadenti.
In un largo tegame rosolare in olio un trito finissimo di cipolla, sedano e carote a dadini, poi aggiungere gli involtini di carne e rosolare.
Infine aggiungere il brodo di manzo più qualche spruzzata di doppio concentrato di pomodoro.
Cuocere per 35/40 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...