Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 11 maggio 2022

Alici marinate

 



Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

 

Ingredienti:

 300 g di alici - 80 g di succo di limone - 40 g di aceto - aglio -  prezzemolo -  olio extravergine di oliva -  sale -  un peperoncino fresco a fettine -  inoltre un altro limone


 

Come si sa le alici fresche marinate vanno abbattute.

 Non avendo l'abbattitore, dopo aver pulito le alici, senza lavarle, le ho messe nel congelatore per almeno quattro giorni in un contenitore.

 Poi, dopo averle scongelate, lavare il pesce, unire 80 g di succo di limone, 40 g di aceto e marinare in frigorifero 3 ore.

 Poi sgocciolare le alici e condirle con olio, aglio e prezzemolo tritati finissimi, un po' di limone spremuto, sale e peperoncino fresco a fettine.

 Conservare in frigorifero e consumare quando si vuole.


3 commenti:

  1. Immagino che buone! Una alice tira l'altra! Buon pomeriggio!!!

    RispondiElimina
  2. Le adoro! Una vera prelibatezza, ti dirò che preferisco prepararle in casa che mangiarle fuori.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...