Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 18 marzo 2020

I calamari ripieni al sugo

2



Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it


Ingredienti :

tre calamari  ( i miei freschissimi provenienti dal mare di Favignana) - 700 grammi di passata di pomodoro - 4 pomodorini - 70 grammi di pangrattato - 15 grammi di pinoli - 35 grammi di uvetta di Corinto - un uovo intero - olio extravergine di oliva - sale e pepe - prezzemolo - due spicchi di aglio - un pezzetto di cipolla – un cucchiaino di zucchero -


Rosolare in olio due spicchi d’aglio tritati ed unire i tentacoli,già tagliuzzati, dei tre calamari; aggiungere sale pepe, prezzemolo tritato e cuocere qualche minuto. Poi, a fuoco spento, unire ai tentacoli quattro pomodorini a pezzetti, il pangrattato, i pinoli, il prezzemolo, l’uvetta e l’uovo intero: amalgamare il tutto. A parte rosolare in un tegame in olio la cipolla tritata ed aggiungere la passata di pomodoro, sale pepe, un pochino di zucchero e cuocere dolcemente.

Riempire con il composto formato dai tentacoli i calamari lievemente salati e chiuderli con degli stecchini. Rosolare i calamari in olio e poi metterli nella salsa che sta cuocendo.

Buonissimi……parola mia!

Si possono mangiare come secondo accompagnandoli con del buon pane oppure, con il sugo, si possono condire degli spaghetti.


1



7

4 commenti:

  1. Uno spettacolo di piatto! Come diciamo noi: nun si po' ddiri!

    RispondiElimina
  2. Un piatto semplice ma di grande gusto, uvetta e pinoli danno un gusto in più al pesce

    RispondiElimina
  3. Ciao cara come va dalle tue parti? Mi auguro che tu, la tua famiglia e i tuoi conoscenti stiate tutti bene. E' un periodo paradossale e buio, un periodo che nessuno di noi si sarebbe mai immaginato di dover vivere, ma in fondo ad ogni tunnel c'è la luce, dobbiamo solo farci coraggio rispettare i dettami governativi e ce la faremo !
    ti abbraccio forte e complimenti per questo piatto delizioso!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...