Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 15 aprile 2020

Marmellata di arance al microonde





Consistenza della marmellata perfetta!

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it


Ingredienti:
500 g di arance ( pesate già sbucciate ) – 350 g di zucchero – scorza di un’arancia – succo di un limone –




In una teglia pyrex, dotata di coperchio, mettere 500 g di arance, pelate e pulite dalla pellicina bianca (tre arance grosse ), tagliate a pezzetti, aggiungere 350 grammi di zucchero, il succo di un limone e la scorza di 1 arancia a pezzettini.
Mettere nel microonde con coperchio e cuocere 10 minuti a 750 watt poi mescolare e ripetere nuovamente sempre con coperchio 10 minuti 750 watt.
Poi frullare con un minipimer e rimettere nel microonde ma questa volta con la pyrex senza coperchio facendo cuocere altri 10 minuti a 750 watt.
Cottura totale 30 minuti.
Con queste dosi ho riempito tre barattoli bormioli piccoli ( sterilizzati ) pieni di una marmellata di arancia favolosa.
Dopo aver chiuso i barattoli con il coperchio, capovolgerli ed attendere il totale raffreddamento della marmellata.


14 commenti:

  1. Interessante procedimento! Grazie per averlo condiviso.

    RispondiElimina
  2. Non avevo idea di questa possibilità di fare la marmellata, è davvero geniale!

    RispondiElimina
  3. Ciao Maria Bianca, ti seguivo su un noto forum di cucina, e avevo preso la tua ricetta di cassatelle con ricotta che ho fatto e rifatto con grande successo, grazie a te naturalmente. Ora non trovo più la ricetta, potresti riscrivermela per favore? Grazie infinite e complimenti sei bravissima!

    RispondiElimina
  4. Bellissima questa ricetta! La devo provare! Ciao amica mia

    RispondiElimina
  5. Ciao,grazie per quello che scrivi.Non faccio le cassatelle da parecchio tempo ma conosco benissimo la ricetta che mi era stata data da una anziana signora di Trapani. Su una spianatoia metti 500 g di semola rimacinata di grano duro, ci aggiungi un cucchiaio di zucchero, fai un buco al centro della semola e cominci a versare olio di semi e vino bianco secco.Per la precisione io mi metto accanto una tazzina di quelle da caffè e comincio riempiendo la tazzina con olio di semi e verso al centro della semola; poi riempio due tazzine di vino bianco secco e verso pure al centro della semola. Inizio ad impastare, unendo ancora una tazzina di olio e due di vino.....continuo impostando fino ad ottenere una pasta liscia e non eccessivamente morbida.ricordati sempre due parti di vino ed una di olio. Poi con la macchina della pasta faccio delle sfoglie. Con un coccapasta o bicchiere rotondo faccio tanti rondini che riempio con ricotta di pecora ben snocciolate e condita di zucchero a piacere e pezzettini di cioccolato fondente. Chiudo a mezzaluna premendo bene i bordi, meglio se con la rotella per pasta.poi frigo in olio di semi. Alla fine cosparso di zucchero al velo.la pasta ti deve fare piccole le bolle quando friggi.ultimamente ho visto in un gruppo Facebook che molti trapanesi fanno le cassatelle con farina 00. Ti scrivo una loro ricetta che voglio provare quanto prima.500g farina 00 150 g vino bianco 90 g olio di semi un cucchiaio di zucchero una bustina vanillina.impastare poi frigo 1 ora per il ripieno 1 kg ricotta 400 g zucchero cioccolato a pezzettini.chiudere a mezzaluna, fare pressione con le dita sui bordi poi con rotellina
    Rifilare.friggere.













    RispondiElimina
  6. Ricotta di pecora ben sgocciolata

    RispondiElimina
  7. Un procedimento per fare la marmellata che non conoscevo, grazie della condivisione e grazie per la ricetta delle cassatelle!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non le ho mai fotografate e postate nel mio blog? Devo provvedere.

      Elimina
  8. Un idea veloce e che mi piace molto! In effetti il micro onde lo uso troppo poco per le tante funzionalità che ha. Grazie della condivisione

    RispondiElimina
  9. Questa ricetta è fantastica assolutamente da provare grazie per l'idea! E buona giornata ...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...