Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 20 ottobre 2021

Risotto pere, gorgonzola e noci bimby

 

 


 

Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

 

Ingredienti:

 150 g di pere -  30 g di olio extravergine di oliva -  40 g di vino bianco secco -  50 g di cipolla -  300 g di riso carnaroli -  un pizzico di sale -  700 g di brodo vegetale -  140 g di gorgonzola metà dolce e metà piccante -  40 g di latte -  10 g di burro -  30 g di parmigiano -  50 g di pere a dadini – alcuni gherigli di noci -

Inoltre: apparecchio bimby

 


Mettere la cipolla nel boccale bimby e fare andare 3 secondi velocità 5; aggiungere 30 g di olio e 150 g di pere a dadini e fare andare 4 minuti 100 gradi velocità 1.

Poi aggiungere 40 grammi di vino bianco secco, 300 grammi di riso carnaroli, un pizzico di sale e tostare senza misurino 3 minuti 100 ° antiorario velocità soft; poi aggiungere 700 g di brodo vegetale, mescolare e cuocere 10 minuti 100 ° antiorario velocità soft; poi aggiungere 50 g di pere a dadini, il gorgonzola, il latte, il burro e il parmigiano e cuocere 3 minuti 100 ° antiorario velocità soft.

 Servire con parmigiano più qualche noce tritata sopra.

Nota: naturalmente lo stesso risotto si può preparare in tegame senza usare il bimby.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...