Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

giovedì 11 novembre 2021

Patate alla siracusana

 


 Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in

panzaepresenza.blogspot.it

Ricetta vista nel sito ricettesiciliane.com

 

Si tratta di patate preparate con una caponata bianca, senza pomodoro e senza il sedano che invece sono un ingrediente fondamentale nella classica caponata siciliana.

 

Ingredienti:

 1 kg di patate -  2 cipolle medie - un pugnetto di capperi -  150 g di olive verdi grosse di Cerignola -  un bicchiere di plastica pieno di aceto di vino bianco -  un cucchiaio raso di zucchero -  180 g di acqua calda -  olio extravergine di oliva -  sale e pepe –

 

In una larga padella rosolare, con olio extravergine di oliva, due cipolle medie tagliate a fettine sottili poi unire le patate a dadini e farle dorare bene a fuoco forte.

 Dopo che sono dorate aggiungere 180 g di acqua calda e cuocere per 10 minuti unendo anche il sale e il pepe. Le patate assorbiranno l'acqua e si cuoceranno diventando morbide. Poi unire, quasi alla fine, un pugnetto di capperi, 150 g di olive verdi grosse snocciolate (qualcuna si può anche tagliare) infine usando un bicchiere di plastica pieno di aceto aggiungere un cucchiaio raso di zucchero e mescolare; versare l'aceto con lo zucchero sulle patate quando sono già cotte.

 Continuare la cottura facendo restringere il tutto e sfumare l'aceto. 





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...