Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 8 dicembre 2021

Brasato con mele e prugne secche

 



 Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

Ricetta vista nella rivista “il meglio di Sale e Pepe “

 

Ingredienti:

 2 kg di carne cappello del prete ( un pezzo intero ) -  due cipolle -

 una costola di sedano -  prezzemolo -  tre foglie di alloro -  uno

 spicchio d'aglio -  300 g di prugne secche denocciolate -  4 mele - 2

 litri di vino rosso nero D'Avola -  una stecca di cannella -  olio

 extravergine di oliva -  sale e pepe –



nota: le dosi sono abbondanti per almeno 12 persone, se volete potete

 dimezzare.

 

 In una pirofila mettere la cipolla a spicchi e il sedano a pezzi, l'aglio

 schiacciato, il prezzemolo, l'alloro, la cannella e la carne.

 Versare il vino, coprire con pellicola e marinare per almeno un'ora

 girando ogni tanto la carne per insaporirla bene.

 Poi sgocciolare la carne dalla marinata, asciugarla e rosolarla con

 olio in un tegame. Poi unire le verdure della marinata scolate con un

 mestolo forato ed insaporire qualche istante.

 Versare infine anche il vino filtrato, sale, pepe, coprire e cuocere a

 fuoco dolcissimo per un'ora girando la carne ogni tanto. Prelevare le

 verdure dal fondo di cottura, passarle al passaverdura e riunirle al

 brasato insieme alle prugne e alle mele con buccia private del

 torsolo e tagliate a spicchi; proseguire la cottura per un'altra ora a

 fiamma dolcissima. Riposare un po' fuori dal fuoco prima di tagliare

 il pezzo di carne.

Servire con il fondo e la frutta di cottura.

 Nota: la prossima volta metterò le prugne e le mele soltanto verso

 fine cottura perché tendono a spappolarsi.






2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...