Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 26 ottobre 2022

Zuppa di cavolo nero alla pisana




Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it


 Ingredienti:

 400 g di patate - mezzo mazzo di foglie di cavolo nero - fagioli cannellini (Io ho usato due latte da 480 g di cannellini già lessati ) - 2 pomodori maturi - una piccola cipolla - due carote - un gambo di sedano - basilico - sale e pepe - olio extravergine di oliva - qualche rametto di timo - 2 litri e mezzo di brodo vegetale 
 Inoltre: pane abbrustolito



 In un tegame rosolare in olio un trito di cipolla, carota, sedano basilico con sale e pepe; poi unire 400 g di patate a pezzi e rosolare. Aggiungere i fagioli già lessati più le foglie di cavolo nero pulite e fatte a pezzi. Unire anche due pomodori maturi tagliati a metà e dopo qualche minuto aggiungere il brodo vegetale, qualche fogliolina di timo e cuocere un'ora. Servire la zuppa con pane abbrustolito. Nota: conviene passare una parte di fagioli per rendere più densa la zuppa.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...