Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 18 gennaio 2023

Carciofi ripieni di tonno

 




Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

Ricetta vista nel blog Juls’ Kitchen e da me lievemente modificata

 

 Ingredienti:

 12 carciofi - 200 g di tonno sott'olio sgocciolato - 50 g di pangrattato - 2 uova - due bicchieri di acqua - olio extravergine di oliva - prezzemolo tritato - sale - 2 cucchiai di parmigiano grattugiato o meglio ancora pecorino -  

 

Tagliare le punte ai carciofi, togliere qualche foglia esterna e poi sbattere i carciofi sul piano da cucina al fine di allargarli meglio con le mani. Lavare i carciofi e metterli a testa in giù a perdere l’acqua del lavaggio. Poi salarli (poco sale perché sono ripieni di tonno).

Preparare il ripieno:

Mescolare, in una ciotola, il tonno con le uova leggermente sbattute, il pangrattato, il parmigiano, il prezzemolo tritato.

 Con il composto riempire i carciofi e metterli in un tegame sistemandoli uno accanto all’altro. Fatto ciò non resta che versare nel tegame l’acqua e l’olio stando attenti a non bagnare i carciofi.

Accendere il gas e porre il tegame sul fuoco coprendo con coperchio.

Cuocere circa 40 minuti facendo evaporare tutta l’acqua presente nel tegame.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...