Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

giovedì 7 dicembre 2023

Zuppa di funghi porcini e castagne





Mangerei ogni giorno piatti salati con dentro le castagne!

Questa ricetta fa proprio per me!

 

 Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

 Ricetta vista su cookaround. 

 Ho saputo che si tratta di una zuppa che fa parte della tradizione culinaria amiatina ovvero del comprensorio del monte Amiata in Toscana.

 

Ingredienti:

120 g di castagne lessate -  900 g di brodo vegetale -  300 g di funghi porcini a cubetti (i miei surgelati) -  un trito di cipolla carota e sedano -  olio extravergine di oliva -  peperoncino -  un pizzico di sale se necessario

 Inoltre: crostini di pane


 

In un tegame rosolare in olio un trito di cipolla, carota e sedano unire un pizzico di peperoncino e poi i funghi porcini a cubetti; cuocere per qualche minuto poi coprire con il brodo vegetale. Aggiungere le castagne lessate e cuocere a fuoco medio basso per circa 30 minuti.

 Infine prendere qualche mestolo di zuppa e frullare con il minipimer.

 Per rendere più densa la zuppa unire il frullato al resto della zuppa, aggiungere un pizzico di sale, se è necessario, e cuocere altri 10 minuti.

 Servire con crostini di pane.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...