Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

sabato 30 dicembre 2023

Involtini alla crema di prosciutto

1

Li faccio da sempre e…… sempre mi piacciono.


Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:

nove fettine di sottofesa di bovino tagliate sottili - 200 g di prosciutto cotto - 70 g di mollica fresca di pane - 40 g di parmigiano - un pizzico di sale - due uova - una cipolla rossa - foglie di alloro - olio extravergine di oliva -

Inoltre:

altra mollica di pane – stecchini lunghi di legno –


Tagliare ogni fettina a metà preparando così 18 involtini che vanno lievemente salati.

In un mixer unire prosciutto cotto, uova, mollica fresca, parmigiano ed un pizzico di sale. Frullare il tutto, riempire ogni singola fettina di carne con un po’ di composto al prosciutto e fare degli involtini.

Passarli in un po’ di mollica bianca e metterli in lunghi stecchini di legno intercalati da fette di cipolla e foglie di alloro.

In una teglia unta di olio disporre gli involtini ed infornare a 200° fino a cottura.


4


5


2






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...