Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

domenica 7 gennaio 2024

Rotolo rustico di pasta sfoglia

 





Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:

Un rotolo da 275 g di pasta sfoglia rettangolare - 120 g di prosciutto cotto  - 140 g di fontina  - un tuorlo d'uovo – latte - semi di sesamo



In una teglia mettere della carta da forno e porre sopra la pasta sfoglia rettangolare; coprire la sfoglia con fettine di prosciutto cotto, mettere sopra la fontina e poi arrotolare dal lato più corto della sfoglia.

 Una volta ottenuto un rotolo, spennellare con un miscuglio di tuorlo ed un pochino di latte usando un pennello da cucina, poi passare il rotolo in tutte le sue parti con dei semi di sesamo.

Mettere in frigorifero in attesa di infornare ed accendere il forno a 190° cuocendo poi il rustico per 30 minuti.

Servire a fette. 









Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...