Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 15 gennaio 2024

Paccheri con ragù di cotechino e noci

 


Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it


Ricetta vista nel sito salepepe.it

Ingredienti:

 un cotechino intero precotto da 500 g -  3 cucchiai di concentrato di pomodoro - un gambo di sedano - 50 g di gherigli di noci - olio extravergine di oliva - uno scalogno – timo - mezzo bicchiere di vino bianco secco ( nota: altri usano il vino rosso )- tre cucchiai di concentrato di pomodoro -

 Inoltre: 360 g di pasta formato paccheri e parmigiano grattugiato

Nota per questa ricetta sono ottimi anche i bucatini

 


Prendere il cotechino dalla scatola e bollirlo seguendo le indicazioni presenti nella scatola stessa poi ridurre in briciole il cotechino eliminando la pelle.

 In una larga padella rosolare in olio lo scalogno tritato ed il sedano anch'esso tritato, aggiungere un pizzico di sale poi unire il cotechino in briciole e dopo aver amalgamato il tutto mettere il vino bianco. Fare evaporare il vino ed aggiungere dopo tre cucchiai di concentrato di pomodoro diluito con un bicchiere di acqua calda: fare cuocere per almeno 10 minuti.

A parte tostare le noci tritate grossolanamente con un filino di olio.

 Condire la pasta già cotta con il condimento, aggiungere le noci guarnire con timo e un po' di pepe e poi del parmigiano grattugiato. 







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...