Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 22 gennaio 2024

Ricotta calda e pane dolce fritto


 





Tipico della zona nostra di Trapani è mangiare la ricotta calda con il siero.

 Un giorno, trovandomi in un agriturismo della zona di Marsala, ho visto che questa ricotta calda con il siero era stata servita con accanto una bella ciotola di pane dolce fritto.

 Ho copiato l'abbinamento e vi posso dire che si tratta di uno antipastino niente male.

 

Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

 

Ingredienti:

Ricotta di pecora calda con tutto il suo siero – pane casereccio – zucchero – latte – olio extravergine d’oliva -

 


Comprare la ricotta calda con il siero e metterla nei singoli piatti accompagnare questa ricotta calda (che si mangia col cucchiaio prendendo ricotta e parte di siero )con il pane dolce fritto che va fatto in questo modo: tagliare delle fette di pane casereccio, meglio se del giorno prima, bagnare nel latte ogni singola fetta e friggere subito in olio caldo.

 Mettere il pane che si va friggendo su fogli di carta scottex e dopo che il pane è fritto impanarlo nello zucchero semolato cioè passarlo da ambedue le parti.








5 commenti:

  1. ma pensa, non l'ho mai mangiato ne a casa dei cugini (proprio a Marsala) ne al ristorante, devo sgridarli :-)

    RispondiElimina
  2. Mia mamma da piccola mi preparava questo pane!

    RispondiElimina
  3. Ciao Maria ! Sempre confort food da te ! Un abbraccio !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...