Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

giovedì 10 ottobre 2024

Ricciarelli di Siena

 



Ho trovato la ricetta perfetta dei ricciarelli.



Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

Ricetta di nonna Silvi vista su tik tok



Ingredienti :


500 g di farina di mandorle comprata o di mandorle bianche macinate a casa ( meglio se con un pochino dei 100 g di zucchero a velo della dose) -  100 g di zucchero al velo -  50 g di zucchero semolato - 25 g di acqua a temperatura ambiente -  25 g di albume -  2 g e mezzo di lievito per dolci


inoltre altri 250 g di zucchero al velo

Con questi ingredienti mi sono venuti 38 ricciarelli di Siena



In una ciotola mettere i 500 g di farina di mandorle aggiungere 100 g di zucchero a velo, 50 g di zucchero semolato, 25 g di acqua a temperatura ambiente, 25 g di albume, 2 grammi e mezzo di lievito per dolci e mescolare velocemente con le mani per amalgamare il tutto.
Su un piano mettere abbondante zucchero a velo preso dai 250 g, prelevare pezzi di impasto preparato e fare dei grossi salsicciotti poi tagliarli a pezzetti e di ogni pezzetto creare un ricciarello schiacciando un po' l'impasto e creando due punte più affusolate ai lati.
I ricciarelli preparati devono essere tutti avvolti di abbondante zucchero al velo.
Accendere il forno a 170° mettere su carta forno un po' distanziati i ricciarelli e cuocere per massimo 8 minuti, poi uscire la teglia dal forno e farli raffreddare completamente.
Conservare i ricciarelli in scatole di latta con coperchio.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...