Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

giovedì 3 ottobre 2024

Involtini di pesce spada

 



Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it




Ingredienti:


500 g di pesce spada a fette sottili (10 fettine ) - 120 g di mollica fresca bianca - un piccolo pugnetto di capperi dissalati - olio extravergine di oliva - sale pepe - un limone -20 g di uvetta ammollata in acqua calda - due cubetti di cipolla tritata da me preparata precedentemente e poi messa nel congelatore - un trito a coltello di due fettine sottili di pesce spada - un cucchiaio pieno di pecorino siciliano grattugiato

Inoltre 

foglie di alloro, un altro limone, mollica di pane da me preparata con un trito di aglio e prezzemolo frullando il tutto (  la mollica è dei panini banana )




Rosolare cipolla in olio poi aggiungere capperi tritati subito dopo ritagli di pesce spada poi uvetta ( ammollata precedentemente in acqua calda ) ed una manciata di pinoli poi aggiungere la mollica bianca, sale pepe rosolare un pochino e poi in ultimo succo di un limone ed un cucchiaio di pecorino siciliano grattugiato. Il  ripieno per gli involtini è pronto

Ogni fettina l'ho tagliata a metà togliendo la pellicina per cui mi sono venute 20 fettine.

Dopo aver fatto gli involtini passarli singolarmente in olio e poi nella mollica oppure pangrattato
Io li ho passati nella mollica di pane da me preparata con aglio e prezzemolo e poi congelata.

metterli uno accanto all'altro in una teglia unta di olio ed intercalare tra un involtino e l'altro foglie di alloro e fette di limone con tutta la scorza ( si possono unire anche fettine di arancia ); mettere un filo di olio sopra ed infornare a 180° per 15 minuti più 4 minuti di grill.









Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...