Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

giovedì 26 settembre 2024

Sgombri con la cipollata

 



Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzeaepresenza.blogspot.it


Ingredienti:


Un kg di sgombri freschi (i miei erano otto) - semola rimacinata di grano duro - olio extravergine di oliva - quattro cipolle medie - una spruzzata di aceto di vino bianco – sale



Dopo aver pulito gli sgombri possibilmente togliendo loro la testa, dopo averli lavati e salati non resta che infarinarli con la semola rimacinata di grano duro.

 Friggere, in una larga padella, gli sgombri in olio.

 A parte rosolare in olio le quattro cipolle a fettine unendo sale, pepe e poi un pochino di acqua. A questo composto aggiunge gli sgombri già fritti ed una generosa spruzzata di aceto di vino bianco. Fare sfumare l'aceto e poi consumare necessariamente a temperatura ambiente, si tratta di un piatto che non va mangiato caldo.  


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...