Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 11 settembre 2024

Fette biscottate con gocce di cioccolato

 




Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it


Ricetta vista su Instagram cioccolato e vaniglia 

mancava, a mio avviso, nella ricetta il sale ( che ho messo )




Ingredienti per 22 grosse fette biscottate

500 g di farina tipo 0 ( io farina Caputo nuvola tipo 0) 125 g di acqua 125 g di latte 10 g di lievito di birra fresco -  20 g di olio di semi 30 gr di zucchero - due pizzichi di sale -
Inoltre: 50 g di gocce di cioccolato fondente



Mettere nel boccale bimby l'acqua, il latte, lo zucchero e il lievito e sciogliere per 3 minuti 37 gradi velocità 2 poi aggiungere la farina, l'olio, il sale ed impastare 3 minuti velocità spiga.

Togliere l'impasto dal boccale bimby.

Spianare l'impasto con un mattarello e sopra cospargere 50 g di gocce di cioccolato poi  chiudere il tutto. 
Trasferire l'impasto in una ciotola infarinata, coprire con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio per circa due ore  - poi formare un cilindro con l'impasto e posizionarlo in uno stampo da plumcake rivestito con carta forno( io bagnata e strizzata) lasciarlo lievitare coperto da un canovaccio fino al raddoppio circa due ore  poi cuocere in forno caldo a 180 gradi per 30/35 minuti (io 30 minuti esatti ).
Lasciare riposare nello stampo per circa 10 minuti, poi fare raffreddare completamente su una gratella e tagliare a fette il pane e fare tostare le fette posizionandole su una teglia rivestita con carta forno a 200° per 10 minuti da un lato e 10 minuti dall'altro lato. 










Fetta biscottata con marmellata




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...