Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

martedì 30 settembre 2025

Sformatini di riso e zucchine al forno

 




Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it



Ingredienti:



Un piatto colmo di riso carnaroli bollito - salsa fresca di pomodoro già pronta - abbondante parmigiano grattugiato - formaggio primo sale a dadini – pangrattato – burro - olio extravergine di oliva - una zucchina genovese tagliata a fettine e fritta in olio –

Inoltre: sei stampini di alluminio cuki



Iniziare con il preparare gli stampini in alluminio della cuki rivestendoli con un po' di olio spennellato e del pangrattato facendo roteare gli stampini e coprendo bene di pangrattato.
Condire il riso, precedentemente bollito, con della buona salsa di pomodoro fresco ed abbondante parmigiano grattugiato.
Mettere dentro ogni stampino il riso condito aggiungere del primo sale a dadini più fettine di zucchina fritta poi mettere sopra al riso condito abbondante parmigiano e anche un po' di pangrattato; completare con fiocchetti di burro.

 Mettere gli stampini preparati dentro una teglia e cuocere in forno caldo a 195 gradi per 20 minuti poi altri due minuti di grill per fare la crosticina.
Sformare e mangiare.


mercoledì 24 settembre 2025

Capone al succo d'arancia

 




Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

 

Ingredienti:

 

Un capone (detto anche lampuga) da kg 1,2 sfilettato   dal pescivendolo - tre spicchi d’ aglio – prezzemolo - mollica bianca di pane - olio extravergine di oliva - sale pepe -un'arancia -  

 

Lavare e salare il pesce capone e dividere ogni filetto in due parti. In una ciotola mettere della mollica bianca, aglio e prezzemolo tritati, sale e pepe; passare i pezzi di capone prima nell’olio e poi nella mollica condita.

 Mettere il pesce in teglia con sotto un filo di olio facendolo cuocere in forno a 200 ° per 25 minuti; poi aprire il forno ed unire un'arancia spremuta e cuocere altri 5 minuti.








lunedì 15 settembre 2025

Melanzane coralline al parmigiano



Queste melanzane sono chiamate anche perline e sono state, per me, una vera scoperta. 


Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it


Ingredienti:

4 melanzane coralline – 15 pomodori datterini gialli – 5 spicchi di aglio – origano – olio extravergine d’oliva – sale e peperoncino – parmigiano reggiano grattugiato -



In una padella mettere le melanzane coralline tagliate a tocchi grossi con olio extravergine di oliva più cinque spicchi di aglio intero e rosolare; poi unire i pomodori datterini gialli, un po' di origano, sale e peperoncino. Terminare di cuocere.
In ultimo, prima di spegnere, aggiungere del parmigiano grattugiato.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...