E’ un primo che mi fa impazzire,se non lo avete mai provato………è ora di farlo!
Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenzablogspot.it
Ingredienti:
300 g di pane carasau - 400 g di ricotta di pecora - 1 kg di salsiccia - 100 g di formaggio primo sale - 150 g di mortadella - abbondante parmigiano grattugiato - un bicchierino di vino bianco secco - mezza cipolla - una carota - un gambo di sedano - olio extravergine d'oliva Dante - un pizzico di zucchero -due bottiglie di passata di pomodoro da 700 grammi - una nocciolina di burro.
Togliere la pelle alla salsiccia e sbriciolarla con le mani.
Rosolare in tegame un trito di cipolla,carota e sedano con un po' di olio.
Unire la pasta di salsiccia e rosolare. Aggiungere il bicchierino di vino bianco e sfumare.
Unire la passata di pomodoro,il sale ed un pizzico di zucchero; cuocere lentamente.
Riempire una grande ciotola di acqua ed immergere,ad una ad una, le fette di pane carasau entrandole ed uscendole dall'acqua immediatamente.
Fare un primo strato di pane bagnato in una teglia da forno precedentemente imburrata e cosparsa di poca salsa del ragù preparato.
Sul pane mettere il ragù di salsiccia a cucchiaiate,la ricotta sbriciolata,il primo sale a bastoncini e la mortadella a fettine( strappata con le mani). Una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato ed iniziare il secondo strato di pane bagnato......in tutto ho fatto quattro strati di pane.
Infornare a 190° per una ventina di minuti.
Il giorno dopo sono ancora più buone.
Non ho mai provato le lasagne fatte con il pane carasau! complimenti! Un salutone!
RispondiEliminaCiao Angelica provale e vedrai che bontà.
EliminaDevono essere buonissime queste lasagne!
RispondiEliminaGrazie Ornella,un abbraccio.
Eliminama dai che bella idea, mi piace!!!
RispondiEliminaSicuramente le avrai provate anche tu.
Eliminanon l'ho mai provato ed è forse l'ora,baci
RispondiEliminaè da un po' che volevo provarle le lasagne con il carasau, vedendo le tue corro ai fornelliiiiiiiiiiiii!!
RispondiEliminaLe ho mangiate di simili in Sardegna e mi hanno conquistato. Ottima ricetta.
RispondiEliminaMa questo è un piatto bomba ! Gnam , gnam.....
RispondiEliminaMa arriveranno al giorno dopo? Quante volte ho pensato di farle, ho sempre rimandato, ma ora davanti a queste foto mi sono convinta del tutto...Si voglio impazzire anch'io, il che sara'facilissimo...gia lo sono! Tesoro sono le cinque ....è un sacrilegio se ci faccio colazione? Un bacione bella bionda e...grazie della correzione 😉
RispondiEliminama bravissimaaaaaaaaaaa!!!! questa è un'idea geniale, come tutte le tue, per mangiare di gusto senza impiegare troppo tempo!!! bravissima amica mia!!!
RispondiEliminaChe buone le lasagne anche in questa versione !!
RispondiEliminalo sai perchè passo a trovarti qui? Perchè tutte le volte sbavoooooooooooooooooooooooo!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaHo dato un'occhiata a tutte le ricette tue che mi sto perdendo amica mia, e non solo le tue! Intanto mi fermo su questa splendida lasagna carasau, che parla da sola. Sempre in gamba, sempre brava e sempre con piatti intriganti! E sempre a specificare che sei tu che posti.... non ci posso credere! Ancora continuano???? Baciottoni!
RispondiEliminaFantastiche... solo a guardarle viene un'acquolina pazzesca! :D Bravissima Mariabianca, prendo nota... sono da provare quanto prima ;) Un abbraccio grande e buona Immacolata :) :**
RispondiEliminale lasagne fatte così sono particolarmente saporite e sfiziose,bellissima ricetta !
RispondiElimina