E’ tempo di gelsi,il mio albero ne produce tantissimi.
Dopo aver preparato granite,ghiaccioli ed altro ho anche fatto una meravigliosa confettura in appena 3 minuti con ConfetTua della Fabbri.
Si tratta di un prodotto innovativo.
Contiene gelificanti di origine naturale che permettono di ridurre a pochi minuti ( 3 minuti per la frutta e 8 minuti per la verdura) i tempi di cottura.
Ogni confezione contiene due bustine da 20 g.
Per 1 kg di frutta basta una bustina da 20 g e la quantità di zucchero che si preferisce mettere.
Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it
Ingredienti:
750 g di gelsi neri – 300 g di zucchero -15 g di ConfetTua Fabbri – succo di mezzo limone.
Inoltre:
4 piccoli vasetti di vetro Bormioli con coperchi nuovi
Pane casereccio a volontà….
Prima di iniziare a fare la confettura mettere a bollire, per dieci minuti, in acqua i vasetti di vetro con i relativi coperchi al fine di sterilizzarli.
In un tegame miscelare lo zucchero e la ConfetTua.
Unire i gelsi neri e mettere sul fuoco.
Da quando bolle cuocere,a fuoco vivace,per 3 minuti esatti mescolando di continuo.
Durante la breve cottura ho schiacciato con una paletta qualche gelso,preferendo lasciarli quasi tutti interi per sentirli meglio quando farò scorpacciate di pane e confettura di gelsi.
A fine cottura aggiungere il succo di mezzo limone e mescolare.
Prendere,con una pinza,i vasetti ed i coperchi dall’acqua calda,asciugarli con un panno ben pulito e versare subito la confettura nei vasetti.
Chiudere i coperchi e mettere i vasetti a testa in giù per creare il sottovuoto.
Non toccarli fino a completo raffreddamento.
Conservarli poi in dispensa……se ci arrivano……
Il vasetto aperto va,naturalmente,conservato in frigorifero.
Per capire se tutto è proceduto per il giusto verso,dobbiamo vedere i nostri coperchi abbassati al centro e quando apriamo il vasetto dobbiamo sentire un “click “ .
I miei sono ok!!!!
tazze e lattiera a pois GreenGate
E' perfetta per la colazione.
RispondiEliminaUn abbraccio
Un abbraccio anche a te Manu.
EliminaChe buoni i gelsi. Anch'io ci ho fatto la confettura ma mi sono avvilita perché ho deciso di setacciarla, per via dei piccioli interni e perché qui la vogliono liscia e vellutata, non ti dico quanto lavoro e che spreco. Il prossimo anno cambio metodo, tanto il gelso quando lo mangi intero consumi anche il picciolo tenero che ci sta dentro. Baci.
RispondiEliminaSi,non conviene setacciare la frutta.
EliminaChe buona! Quanti bei ricordi ho dei gelsi. Qui da me è difficile trovarli.
RispondiEliminaPeccato....
Eliminase ci fosse qui mia mamma ti salterebbe addosso,lei adorava i gelsi,grazie per questa fantatica riceta mi hai riportato indietro nel tempo,un abbraccio
RispondiEliminaGrazie a te per la visita.
Eliminaah mai vista quella bustina della fabbri, mi è nuova. Io sto facendo scorpacciate di granita di more di gelso di una gelateria gestita da un siciliano ...che bontà! assaggerei, ovviamente, anche la tua confettura succossima, chissà che buona!
RispondiEliminaE' un prodotto nuovo della Fabbri.
RispondiEliminaPeccato che confetture e marmellate non siano il mio forte. Hai tutta la mia ammirazione per questa bellissima preparazione.
RispondiEliminaGrazie Ilaria.
EliminaEcco la marmellata di gelsi mi manca che cosa favolosa deve essere,ottima da preparare metto in lista:)
RispondiEliminaProva e vedrai quanto è buona.
EliminaChe bella, che colore! Interessante questo gelificante; mi sembra di capire che con un unica bustina puoi preparare una confettura mettendo la percentuale di zucchero che preferisci. Una bella comodita'.
RispondiEliminaGrazie e buona giornata a te.
EliminaIl clik a me si è sentito nella mente,appena ho letto del tuo.albero di gelsi...Che malinconia,ne avevamo uno enorme,ma ahimè è morto e con lui,le mie crostate e granite,e confetture...Ma è vivo il ricordo di quel sapore unico,che.nella confettura raggiunge il massimo.Grazie tesoro,ti rubo un vasetto e ti auguro una dolce estate!
RispondiEliminaChe peccato.....se abitassimo vicine faremmo insieme una bella abbuffata di gelsi
EliminaIl clik a me si è sentito nella mente,appena ho letto del tuo.albero di gelsi...Che malinconia,ne avevamo uno enorme,ma ahimè è morto e con lui,le mie crostate e granite,e confetture...Ma è vivo il ricordo di quel sapore unico,che.nella confettura raggiunge il massimo.Grazie tesoro,ti rubo un vasetto e ti auguro una dolce estate!
RispondiEliminaIl clik a me si è sentito nella mente,appena ho letto del tuo.albero di gelsi...Che malinconia,ne avevamo uno enorme,ma ahimè è morto e con lui,le mie crostate e granite,e confetture...Ma è vivo il ricordo di quel sapore unico,che.nella confettura raggiunge il massimo.Grazie tesoro,ti rubo un vasetto e ti auguro una dolce estate!
RispondiEliminaMariabianca l'hai provata?? Le ricette del librettino e le foto sono le mie ;-) ma non ho avuto ancora il piacere di vederlo :-(.
RispondiEliminaTi son piaciute?? :-)
Ciao Daniela, l'ho provata ed è perfetta per fare le confetture.
EliminaComplimenti a te per il libretto.
Spero leggerai qui la risposta perché non posso commentare nel tuo blog in quanto hai google +
EliminaCiao Daniela,buone vacanze a te.
Sai che da noi i gelsi non si trovano? Li ho visti solo quando sono venuta giù in Sicilia, dalla mia amica, sull'etna. Beati voi che avete così tanti prodotti fantastici!
RispondiEliminaE' vero....
EliminaTesoro, ma dove li trovi i gelsi????? Li mangiavo da piccola, ma ora sembrano spariti qua dalle nostre parti... quanto mi piacciono, complimenti per questa golosa confettura!!!
RispondiEliminaHo un albero in giardino.
RispondiEliminaGrazie.