Questa è una ricetta che merita di essere provata; l’ho postata nel lontano 3 maggio 2011 quando avevo aperto il blog da neanche quindici giorni. L’ho rifatta per la gioia di mio marito che ama i dolci con la ricotta ed ho deciso di ripostarla…..ho fatto bene?
E’ una crostata particolare perchè la frolla è molto morbida ed il burro va inserito fuso e non freddo a dadini come per tutte le classiche crostate. Inoltre c’è un’intera bustina di lievito per dolci quando,normalmente,si mette o un cucchiaino o addirittura,in certe crostate,non va messo lievito.
Naturalmente l’impasto essendo morbido non può essere spianato con il mattarello ma va messo in teglia ( diametro 26/28 ) e compattato con le mani.
E’ consigliabile usare uno stampo per crostata con fondo amovibile ( benedetto chi l’ha inventato!!!!).
Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it
Ingredienti per la frolla :
400 g di farina 00 – 200 g di zucchero – 200 g di burro –2 uova – una bustina di lievito per dolci – un pizzico di sale -
Ingredienti per il ripieno:
700 g di ricotta di pecora ben asciutta – scorza grattugiata di un limone – zucchero al velo ( quantità a piacere,basta assaggiare e decidere in base al grado di dolcezza desiderato ) – 50 g di cioccolato fondente a pezzettini -
Inoltre:
burro e farina per lo stampo – zucchero al velo -
Impastare velocemente 400 g di farina 00 con 200 g di zucchero,con 2 uova intere,con 200 g di burro fuso e poi fatto raffreddare, con 1 bustina di lievito ed un pizzico di sale.
Disporre la pasta nello stampo (lasciandone da parte un po’) per crostata ( precedentemente imburrato ed infarinato ) e porre sopra la ricotta condita con zucchero al velo,scorza di limone grattugiata e della cioccolata fondente a pezzettini.
Con la pasta rimasta fare delle piccolissime palline che metterete sulla ricotta.
Infornare a 180° fino a cottura ( circa 35/40 minuti).
Servire con sopra dello zucchero al velo.
Volete sapere se è buona? Di più………………..abbiate fiducia.
Mangiata tiepida dà il meglio di sè.
Che dire parla da se ha un aspetto delizioso !!!
RispondiEliminaCi credo eccome che sia buona, ha un aspetto così invitante. E poi mi incuriosisce la questione del burro fuso nell'impasto. Me la segno, grazie!
RispondiEliminaMa è carinissima ! Anche a me piacciono da morire i dolci con la ricotta...
RispondiEliminaBuona e bella,grazie per la condivisione,da fare,quelle palline mi chiamano,un abbraccio e buon fine settimana
RispondiEliminaChe buona deve essere! Non riesco a trovare la ricotta di pecora purtroppo. Lo stampo per crostata con fondo amovibile lo devo assolutamente comprare. Una bella comodità-
RispondiEliminaBuon w.e.
Da buona sicula, adoro i dolci con la ricotta, anche io ogni tanto invece delle solite strisce la decoro con le palline di frolla.
RispondiEliminaBella e buona, buon fine settimana :-)
non sono sicula ma i dolci con la ricotta sono i miei preferiti, ne rubo una fettina ! Buon fine settimana
RispondiEliminaio sono perfettamente d'accordo con tuo marito, da brava mezza sicula, i dolci alla ricotta sono i miei preferiti! (mentre la frolla..se devo essere sincera , raramente la faccio anche io se uso farine diverse dalla 00 ma con il lievito è ovviamente meno friabile e la preferisco senza) quindi bravo lo zio :-) beh e brava tu :-)))
RispondiEliminaGrazie per i commenti,buona domenica a voi.
RispondiEliminaUna crostata soffice e ripiena di ricotta la mangerei subito e poi quel decoro a palline... una torta da fare !!!! grazie Maria !
RispondiEliminaDecisamente da provare questa versione di crostata, anche il sono un fan delle crostate di ricotta
RispondiEliminaCiao Maria, questa crostata è molto invitante, io poi adoro la ricotta, penso che la preparerò al più presto.
RispondiEliminadeliziosa!!! e l'escamotage delle palline è perfetto!!! bravissima mia cara!!
RispondiElimina