Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 8 maggio 2017

I pomodori ripieni con sale di capperi

 

 

8

 

Oggi ho preparato dei pomodori ripieni così come li ho mangiati, tanti anni fa, a casa di una mia allieva, durante una cena di fine anno.

Ho solo aggiunto un ingrediente speciale nel ripieno, pizzichi di sale di capperi di Pantelleria.

Si tratta di sale di mare aromatizzato ai capperi, perfetto per salare l’acqua per la pasta oppure per insaporire piatti di verdure, di pesce o di carne. E per le insalate miste che tanto vanno bene in estate ( quando si ha meno voglia di cucinare ) ? Un pizzico di sale di capperi e l’insalata diventa più buona perchè più aromatizzata.

L’azienda che lo produce è la Bonomo e Giglio di Pantelleria.

 

1

 

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

 

Ingredienti:

sei pomodori rossi carnosi e sodi – 90 g di pangrattato – un pizzico di sale – 30 g di pecorino siciliano grattugiato – un piccolo scalogno – sette foglie di basilico – sette foglie di menta – un ciuffetto di prezzemolo – un piccolo peperoncino rosso – sale di capperi Bonomo e Giglio –olio extravergine d’oliva –

 

 

Lavare ed asciugare i pomodori.

Tagliare ogni pomodoro a metà e svuotarlo, usando un coltellino. Salare appena i mezzi pomodori e metterli per dieci minuti, con la parte tagliata sotto, su un canovaccio da cucina.

Preparare il ripieno: fare un trito finissimo di prezzemolo, menta, basilico, scalogno, peperoncino ed unire il tutto al pangrattato ed al pecorino. Ultimare con pizzichi di sale di capperi.

Con l’aiuto di un cucchiaino riempire i mezzi pomodori con il profumato ripieno.

Mettere i pomodori in teglia da forno unta di olio e versare sui pomodori qualche goccia di olio per non fare seccare in forno il pangrattato.

Cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti.

Sono buonissimi sia mangiati caldi che a temperatura ambiente.

 

Prima di essere infornati………

6

 

Dopo che sono stati infornati………….

 

 

5bis

6 commenti:

  1. Che bella ricetta mediterranea! I pomodori ripieni, fritti o al forno, sono sempre meravigliosi!

    RispondiElimina
  2. Vedo che Pantelleria è già presente nelle tue ricette.. di buon auspicio per la nostra estate !!
    Pomodori da fare sicuramente !

    RispondiElimina
  3. Conosco quei prodotti! Sono divini e quei pomodori sono un inno all'estate che speriamo arrivi presto! Un bacione

    RispondiElimina
  4. qui da te scopro sempre ingredienti particolari! bellissimi questi pomodori, allegri e solari. Un bacione cara

    RispondiElimina
  5. non conoscevo questo tipo di sale, vado a guardare nel loro sito ! Bella ricetta Maria, quei pomodori dicono mangiami !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...